Ad Alberobello allenamento della Nic per le Olimpiadi della Cucina e presentazione del menu

Nic

Oggi, martedì 5 luglio, gli chef della Nazionale Italiana Cuochi (Nic) si riuniscono a Ristorante Nobis del Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello (BA) per una sessione di allenamento in vista delle Culinary Olympics 2016, le Olimpiadi della Cucina, che si svolgeranno a Erfurt (Germania) dal 22 al 25 ottobre prossimo. Vi parteciperanno  i rappresentanti di 32 Paesi del mondo e per l'Italia gareggerà la Nic, emanazione ufficiale della Federazione Italiana Cuochi. Alle ultime Olimpiadi del 2012 l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento nel programma di cucina fredda e un bronzo nel programma di cucina calda. Campione uscente è la Svezia.
Le sessioni di allenamento si susseguono senza sosta in tutta Italia. Ad Alberobello il team senior della Nic, guidato dal coach Pierluca Ardito, si allenerà preparando un menu per 60 persone. Verrà simulato il programma di cucina calda e sarà presentato alla stampa il menù da 3 portate composto da starter, main course e dessert che sarà eseguito alle Olimpiadi di Erfurt. Durante gli allenamenti successivi, il numero di porzioni andrà via via aumentando fino a raggiungere quota 110, come previsto dal regolamento olimpico.
Dalle 9.00 sarà possibile assistere all’allenamento del team direttamente dalla cucina. La degustazione avrà inizio alle 13.00. Inizierà con uno starter a base di salmone selvatico alla crema di sesamo nero e peperoncino e terrina di carote, proseguirà con il piatto principale a base di capriolo e si concluderà in dolcezza con un dessert segretissimo tutto da scoprire. Alle Olimpiadi di Cucina 2016 il team senior della Nazionale Italiana Cuochi competerà anche nel programma di cucina fredda con l’allestimento del tavolo artistico.
Stessi programmi per il team junior della Nic che sarà chiamato a sostenere la gara di cucina calda, con la preparazione di un menù da tre portate per 60 persone, e quella di cucina fredda con la realizzazione di un buffet freddo per 12 persone.

 

 

Pubblica i tuoi commenti