Al Campus Etoile un corso per diventare Chef Salutista

campus etoile

Pensi anche tu che in Italia la cucina salutista sia sempre più richiesta al ristorante? Credi che sia giunto il momento di dare una risposta corretta alla domanda di chi chiede una cucina leggera, senza ingredienti non tollerati o addirittura pericolosi per alcune persone?
Se le tue risposte sono “sì”, corri il rischio di improvvisarti cuoca o cuoco salutista e di fare qualche danno. Il "fai da te" va bene per montare i comodini dell’Ikea ma non quando è in gioco la salute. Chissà, forse un giorno verrà anche il turno dei cuochi-medici (chi scrive, fra l'altro, è un medico-gastronomo), nel frattempo, però, ci si può addestrare alla cucina professionale in un ambiente competente. Per esempio, la Campus Etoile Academy della Tuscia che ha istituito il primo percorso formativo dedicato a chi desidea diventare Chef Salutista con l’accredito dalla Regione Lazio.

Il corso sarà tenuto da docenti interni con la collaborazione di esperti di cucina del benessere e di medici specializzati coordinati dal dottor Miccinilli, specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente universitario presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Saranno insegnate le basi della cucina vegetariana e vegana e della cucina light, con approfondimenti sui problemi alimentari creati da intolleranze, allergie e malattie metaboliche come il diabete.

Stando alle previsioni attuali, il corso partirà il 10 Aprile 2017 e durerà 8 mesi per un totale di 960 ore di formazione ripartite in 480 ore di lezioni pratiche e teoriche presso il Campus e 480 ore di stage in aziende e strutture convenzionate con la scuola. Dopo l’esame conclusivo verrà rilasciata una qualifica professionale riconosciuta dalla legge e valida a livello europeo.
Sabato 11 febbraio e domenica 12 marzo sono in programma due Open Day durante i quali il personale e i docenti saranno a completa disposizione del pubblico per fornire tutti i dettagli sul corso e sull’istituto.

Per maggiori informazioni, vai sul sito dalla scuola

Il Campus Etoile Academy sorge nel cuore della Tuscia ed è il primo campus italiano di gastronomia. Oltre ai vari laboratori la struttura vanta una biblioteca, l’Etoilepedia, la prima enciclopedia gastronomica multimediale che vanta migliaia di ricette, l’Orto dei Semplici, uno spazio verde dedicato alla piantagione di oltre duecento specie vegetali e la Sala Teatro dove poter assistere e mettere in scena eventi e show cooking.

Pubblica i tuoi commenti