Andate sul web, ma senza improvvisare

Avere un sito è fondamentale. Ma va pensato e costruito in modo da funzionare come veicolo di promozione per la vostra attività. Occorre dare informazioni con un linguaggio comprensibile e immediato, dimostrare competenza e, soprattutto, dare risposte veloci

Con web marketing si intende quella parte del marketing che utilizza Internet per studiare il mercato, sviluppare i rapporti commerciali (promozione/ pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela ecc.) e per farsi conoscere tramite il web. Le attività di web marketing iniziano con la progettazione del sito e la sua pubblicazione e promozione: l’azienda può monitorare le visite, le vendite e la propria reputazione on line.

Il web permette di misurare ogni vostra attività
Il web marketing affianca le strategie di promozione/vendita tradizionali e supporta l’attività nel costante impegno di soddisfare i clienti, permettendo di avviare una relazione con il proprio pubblico diretta ed immediata.

Un sito web ormai ce l’hanno tutti; che sia più o meno valido questo è un altro discorso. Molti si improvvisano esperti di siti, molti fanno da soli e altri pensano che basti avere quattro pagine copiate da altri per essere efficaci. Non è così!
Operando da non professionisti l’unica certezza è quella di sprecare opportunità.

Focus sulla visibilità

L’obiettivo non è avere un sito bello e nuovo, ma un sito di consultazione veloce, che venda il vostro servizio e che promuova il vostro ristorante. La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Non serve avere un sito se non compare nelle prime pagine di Google o Yahoo!
Un sito “tanto per fare” nella migliore delle ipotesi è una perdita di tempo. Ma può addirittura danneggiarvi.
Non serve avere un sito se le persone non lo visitano.

Puntate ad azioni capaci di sviluppare nuove prenotazioni
Spesso si crede che web marketing significhi fare promozioni sul
sito: non è così. Il web marketing si occupa di ogni azione organizzativa e strategica che permette al gestore del ristorante di rientrare dei suoi investimenti on line. Per far conoscere il vostro ristorante e far aumentare le prenotazioni on line vanno eseguiti dei passi mirati. Meglio non essere smaccatamente commerciali: è più strategico fornire soluzioni alle esigenze del proprio target e dare informazioni mirate in un linguaggio comprensibile e immediato.

I passi preliminari

La persona responsabile del sito non si dovrebbe solo occupare di inviare le newsletter ai clienti o di inviare promozioni. La finalità e l’impegno del responsabile di web marketing si indirizzano alla conoscenza approfondita dei competitor, alla valutazione del posizionamento del vostro brand e della fiducia generata dallo stesso, al raggiungere obiettivi specifici, come per esempio far aumentare il parco clienti attraverso azioni adeguate on line.
Il successo si ottiene se si arriva a fornire un servizio che sia di eccellenza e che sia percepito come utile. Competenza e risposte veloci: è “tutto qui” quello che gli altri si aspettano da voi.

Pubblica i tuoi commenti