Aperte le iscrizioni al Premio Birra Moretti Grand Cru 2017. Un’occasione per giovani chef under 35

La premiazione: da sinistra, Alfredo Pratolongo, vicepresidente Fondazione Birra Moretti; Claudio Sadler, presidente giuria; il vincitore Giuseppe Lo Iudice; Soren Hagh, ad Heineken Italia e presidente Fondazione Birra Moretti; Paolo Marchi, creatore Identità Golose.

Sono aperte le iscrizioni per il Premio Birra Moretti Grand Cru, importante piattaforma di talent scouting per giovani chef e sous-chef under 35 in Italia giunti alla settima edizione.

Promosso dalla Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, nelle passate sei edizioni il premio ha scoperto e promosso oltre 879 giovani emergenti della cucina italiana, tre dei quali hanno recentemente ottenuto la loro prima stella Michelin: Giuliano Baldessari, Luigi Salomone e Christian Milone - vincitori delle prime tre edizioni del Premio.

Al concorso possono partecipare tutti gli chef e sous chef di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia e in possesso di una documentata esperienza professionale, sono chiamati a partecipare al concorso. Le iscrizioni per l’edizione 2017 resteranno aperte fino a lunedì 10 luglio, data ultima entro cui inviare alla Segreteria del Premio la ricetta di un piatto - salato o dolce - che preveda l’utilizzo, come ingrediente e in abbinamento, di una o più delle diciotto birre della famiglia Birra Moretti. Il tema da cui trarre ispirazione per il proprio piatto, quest’anno, lascia ampio spazio all’immaginazione: “Creatività e birra a tavola”. L’obiettivo è dimostrare che versatilità, leggerezza, varietà, gusto e accessibilità della birra ben si abbinano all’alta cucina, fatta di tante e diverse tradizioni gastronomiche.

Fra tutte le ricette pervenute entro il 10 luglio, solo dieci supereranno la prima selezione assicurandosi l’accesso alla finale. Entro il 18 luglio, infatti, si riunirà una giuria tecnica di tre esperti che decreteranno, in forma anonima, le ricette. Elementi chiave saranno l’estro, la capacità di stupire e di valorizzare gli ingredienti e le materie prime in modo originale, senza dimenticare l’equilibrio dei sapori. Nel piatto dovrà emergere in modo distintivo la personalità dello chef, capace di esaltare, allo stesso tempo, le caratteristiche e il gusto unico della birra.

Cinque i criteri di selezione da soddisfare: originalità, la giuria valuterà la spinta creativa nella elaborazione della ricetta; dinamica di realizzazione, saranno valutate le varie fasi e i processi di preparazione della ricetta, che dovranno giungere in forma scritta; utilizzo dell’ingrediente birra, sarà valutato l’utilizzo e l’ottimizzazione dell’ingrediente nella preparazione della portata; abbinamento piatto/birra, sarà valutata la motivazione scritta della scelta dell’abbinamento; presentazione attraverso fotografia, sarà valutato l’impatto estetico - che si può cogliere dalla fotografia - che accompagnerà la descrizione della ricetta.

A novembre, a Milano, i dieci finalisti saranno i protagonisti della prova conclusiva sfidandosi dal vivo nella preparazione del proprio piatto davanti a una giuria composta dai big della ristorazione italiana, chef stellati e sommelier. Il verdetto decreterà un vincitore assoluto che si aggiudicherà un premio finale del valore di 10.000,00 euro.

Anche quest’anno, il pubblico potrà dire la sua votando online il proprio piatto preferito, dall’11 settembre al 5 novembre. Sull'apposito mini-sito creato all'interno della piattaforma www.identitagolose.itverranno caricate le dieci ricette finaliste accompagnate da un breve video descrittivo realizzato dai concorrenti. Il giorno della finale, verrà così assegnato un riconoscimento speciale proprio al giovane Chef il cui piatto avrà ottenuto il maggior numero di voti online.

Il Regolamento completo può essere consultato su:

www.fondazionebirramoretti.it - www.birramoretti.it - www.identitagolose.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome