Aperto il primo Campus Culinario di Milano

 

Situato in zona Bovisa, il Campus si propone come punto di riferimento per tutti i professionisti, gli appassionati, e le aziende del mondo enogastronomico. La nuova struttura didattica è l’evoluzione della Scuola di Cucina Congusto, fondata nel 2003 che quindi si ripropone con nuovi e maggiori spazi, più articolati intenti e un nuovo direttore didattico, Roberto Carcangiu, presidente dell’APCI.
Il Campus è un centro polifunzionale di 1500 metri quadri articolati in 7 aule e 1 auditorium, Si compone di una Scuola di Cucina e Pasticceria per appassionati di tutte le età e di una Scuola di Cucina e Pasticceria per professionisti che prevede anche stage in locali milanesi.

“Il nostro obiettivo - spiega Federico Lorefice, presidente e fondatore della scuola Congusto - è quello di creare un luogo che diventi il riferimento per i corsi di cucina e di pasticceria in città. Accarezzavamo da un po’ il sogno di trovare uno spazio adeguato alle nostre esigenze, in grado di offrire percorsi a professionisti e appassionati con tutte le attrezzature e gli strumenti. E’ quindi una grande soddisfazione inaugurare la nostra nuova casa, in un contesto indipendente, che ci permetterà di diversificare le attività e di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali, grazie all’area housing. E’ un risultato importante, che ci spinge a costruire sempre nuovi progetti con il mondo delle associazioni e delle aziende”.
In questo percorso si inserisce anche l’importante ingresso nella scuola di Roberto Carcangiu, chef e consulente per molti locali e aziende, attuale presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Il ruolo di Carcangiu sarà proprio quello di ridefinire, insieme alla direzione generale della scuola, il piano dei corsi e delle attività della scuola, le collaborazioni e i nuovi progetti.

“Ho accettato con entusiasmo la proposta di Congusto - commenta Roberto Carcangiu - perché vedo grandi potenzialità nel progetto avviato. I nuovi spazi, la collaborazione con il mondo associativo, i progetti già in corso con le aziende, ci permetteranno di trovare sempre nuovi spunti e di offrire a diversi target percorsi ad hoc sempre all’avanguardia”.
L’apertura del nuovo Campus è supportata da attività di comunicazione tradizionale esterna, con affissioni su grandi impianti, e dinamica con una campagna annuale sulla linea 3 della metropolitana milanese, dall’uscita di pagine tabellari sulla stampa e da un’intensa attività sui Social Media. Sono inoltre previsti diversi momenti di apertura al pubblico, per far visitare e conoscere gli spazi.
Importanti le collaborazioni con il mondo delle aziende, che rendono possibile la realizzazione di molti progetti, in particolare Aeternum, Alce Nero, Alpro, Afinox, F.lli Bertazzoni, Besser Vacuum, Bialetti, Consorzio Latterie Virgilio, Fiskars, Pasta Lucio Garofalo, Mele Val Venosta e Rizzoli Emanuelli.

L’ area del Campus Congusto è così organizzata:

  • 4 aule di cucina, dotate di tutte le attrezzature necessarie;
  • 2 laboratori di pasticceria e arte bianca;
  • 1 laboratorio di enologia e degustazione;
  • 1 Auditorium da 80 posti;
  • Aule studio;
  • Aree break e relax;
  • Spazi per meeting e riunioni;
  • Accoglienza e housing per studenti stranieri (da Gennaio 2016);
  • Spazio all’aperto per accoglienza ed eventi;
  • Posti auto riservati all’interno della scuola.

Per informazioni:
Congusto Gourmet Institute
Via Davanzati, 15 - 20158 Milano
Tel. 02897858
www.congusto.com

 

Pubblica i tuoi commenti