Calcola il tasso alcolemico con un’app

Gestione –

Presentata al recente Vinitaly l’applicazione gratuita per smartphone che permette di calcolare in modo semplice il tasso alcolemico

Il tuo cliente ha bevuto troppo? Ora può calcolarlo con una applicazione gratuita, battezzata App Drink Test e promossa da Federvini, Fondazione Umberto Veronesi e 3 Italia.
L'applicazione è composta da 4 pagine. Nella prima si trova il Test per calcolare il livello di sobrietà; qui si richiede di inserire i dati sulla persona (sesso, peso, stomaco pieno o vuoto), sulla tipologia e la quantità di bevande alcoliche assunte; l'ultimo passaggio è il calcolo della stima, che indica il livello teorico di alcolemia.
Se il tasso è superiore ai limiti riportati dalla legge rispetto alla guida di veicoli, la App consiglia di non mettersi alla guida e offre un link per chiamare i taxi della città in cui ci si trova.

Informazioni sulle reazioni all'alcol
Nella seconda pagina sono pubblicati i Consigli della Fondazione Umberto Veronesi sull'alcol con le informazioni principali sulle bevande alcoliche, i suggerimenti e le spiegazioni riguardo le reazioni del corpo quando si è in gravidanza o sotto effetto di farmaci.

Nella terza, i numeri dell'alcol, una sezione che raccoglie i numeri più significativi e curiosi che descrivono i limiti da non superare, le gradazioni alcoliche medie, o i parametri, e le sanzioni amministrative in caso di abusi.

Infine nell'ultima pagina sono raccolte le tabelle di legge che regolamentano il codice della strada e l'articolo 186 “Guida sotto l'influenza dell'alcool”.

Naturalmente i valori calcolati dall'applicazione non hanno validità legale e non possono essere intesi come garanzia di sicurezza o idoneità alla guida, ma solo come un'indicazione di massima. Ma possono dare utili indicazioni.

Pubblica i tuoi commenti