Pellegrino torna nella sua Puglia. Nuove avventure per Marcelli e Volonterio

chef-parade

Dal Trentino alla Sicilia, grande fermento sulla scena dell’alta ristorazione italiana con le nuove aperture di Enrico Croatti a Milano, Floriano Pellegrino in Puglia e Tina Marcelli a Brenner. A Porto Venere arriva Massimiliano Volonterio, mentre Ramón Freixa rafforza la collaborazione con MSC Crociere. Tutte le novità food di maggio nella nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Si chiamerà Moebius – come il nome d’arte del fumettista Jean Giraud - il ristorante che Enrico Croatti aprirà a Milano. Lo chef, che con il suo Orobianco Ristorante, tanto successo ha ottenuto in Spagna, proporrà nel capoluogo lombardo diverse possibilità di scelta: al piano terra un tapas bistrot e american bar; al piano superiore la sua osteria gastronomica e il ristorante fine dining, cui si accede passando dalla cucina (munita di chef table). Il ristorante Moebius sorgerà in via Cappellini.

MILANO. Clotilde Brera sarà il secondo bistrot meneghino della famiglia Mazzaferro. Qui, in un ambiente contemporaneo dal tocco retrò che culmina nella piacevole terrazza, verrà servita la sperimentazione culinaria dello chef Domenico della Salandra. Della mixology si occuperà invece il bartender Filippo Sisti.

VIAREGGIO. Dopo oltre un anno e mezzo di lavori di ristrutturazione totale, riaprirà a giugno l’Hotel Plaza e De Russie di Viareggio, ancor più lussuoso che in precedenza. Torna così al comando del suo Lunasia lo chef stellato Luca Landi, che in questo periodo non è restato certamente fermo e si è diviso tra Stati Uniti e Giappone. L’attesa è alta per la nuova proposta del ristorante nato a Tirrenia e trasferitosi poi a Viareggio in tempi più recenti.

VULCANO. La cucina vegetariana arriva alle Eolie. All’interno del 5 stelle Theresia Resort & Spa di Vulcano ha inaugurato infatti il primo ristorante con offerta 100% veg. A guidarlo sarà il giovane chef Andrea Vicario, classe 1992, che con la sua proposta naturale andrà ad affiancare gli altri ristoranti della struttura: I Grusoni, Arcipelago e lo stellato Il Cappero, dello chef Giuseppe Biuso.

SCORRANO. Non sta fermo un secondo il pugliese Floriano Pellegrino e, dopo la stella conquistata con Bros’ nell’ultima edizione della Rossa, apre a Scorrano, il suo paese, Roots. Non un ristorante ma una trattoria che baserà tutta la propria offerta sui prodotti del territorio, forniti da contadini e piccoli produttori locali, seguendo con rigore il principio della stagionalità.

BRENNER. Si amplia l’offerta gastronomica del Feuerstein Nature Family Resort. Dal 24 maggio, la struttura della Val di Fleres inaugurerà infatti Artifex, nuovo ristorante gourmet in cui le specialità dell’Alto Adige incontreranno ingredienti nazionali e internazionali. A gestirlo la chef Tina Marcelli, originaria della Valle Aurina, con alle spalle diverse esperienze, tra cui il Garten Hotel Moser di Appiano e l’Hilton di Monaco di Baviera.

SCICLI, SAMPIERI. A Sampieri, frazione del comune siciliano di Scicli, il chef Peppe Barone, che da decenni gestisce a Modica la Fattoria delle Torri, apre Ammare, assieme alla socia Stefania Lattuca. La suggestiva location sulla spiaggia è quella dello chalet Pappafico, dove ha recentemente tirato giù la saracinesca il Vota Vota Sampieri.

I CAMBI DI CHEF

ROMA. Passaggio di testimone all’Assaje dell’Aldovrandi Villa Borghese, 1 stella Michelin, che vede ora Lorenzo Di Gravio, già sous chef del ristorante, ricoprire il ruolo di resident chef. Il giovane romano, classe1987, succede a Claudio Mengoni, di ritorno a Firenze, sua città natale.

MILANO. Dopo l’addio del vigevanese Roberto Conti, ad arrivare, direttamente da Bergamo, al Trussardi alla Scala è stato lo chef Paolo Benigni. Ora si è definito anche il menu: l’intenzione è quella di portare in tavola un’osteria contemporanea, con tante tipicità nostrane in carta.

PORTO VENERE. All’interno del Grand Hotel Portovenere, il Palmaria Restaurant è pronto ad affrontare la stagione estiva con lo chef Massimiliano Volonterio, che guiderà una giovane brigata di professionisti. Il menu? Punta a valorizzare le eccellenze del Belpaese.

POSITANO. News anche dalla Costiera Amalfitana. A meno di trent’anni, arriva al Grottino Azzurro lo chef Michele Arcangelo. Tra le sue esperienze il Rossellini’s con Pino Lavarra e l’Alain Ducasse at The Dorchester a Londra, tre stelle Michelin.

LE CONSULENZE D’AUTORE

VENEZIA. Al Lido di Venezia arriva un grande nome della cucina italiana. Lionello Cera, del bistellato Antica Osteria da Cera a Lughetto di Campagna Lupia, firma per la stagione estiva il Bistrot del Mare by Cera, presso l’Hotel Excelsior. La proposta pensata dallo chef per questa location, con prevalenza di pesce, sarà informale e comprenderà materie locali (specie ittiche comprese).

CEFALÙ. Confermata la partnership tra lo chef Andrea Berton, dell’omonimo ristorante milanese 1 stella Michelin, e Club Med Cefalù. Come l’anno scorso, l’allievo di Marchesi e Ducasse firmerà qui la proposta di Palazzo Gourmet Lounge, l’antico palazzo del ‘700 situato nel cuore del resort. Il menu è un esplicito omaggio alla freschezza e ai profumi dei prodotti della Sicilia.

MATTEO METULLIO PER MAGESTA. Dopo diverso tempo a La Siriola di San Cassiano, è di qualche tempo fa la notizia del rientro a Trieste di Matteo Metullio, desideroso di stare accanto alla propria famiglia. Ora, con il collaboratore di sempre Davide De Pra, è pronto per essere il Corporate chef del gruppo alberghiero Magesta.

RAMÓN FREIXA PER MSC CROCIERE. Rinnova la collaborazione con lo chef stellato Ramón Freixa la compagnia MSC Crociere. Anzi, la consolida aprendo su MSC Grandiosa e MSC Meraviglia due HOLA! Tapas Bar. Si tratta di bistrot informali firmati da Freixa che, in formato tapa, propone piatti capaci di incontrare il gusto di una clientela internazionale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome