Come sfruttare la versatilità del formaggio cremoso per sfiziosi antipasti

 

I formaggi cremosi tipo Quescrem ad alta spalmabilità sono sicuramente uno dei prodotti di gastronomia tecnicamente più versatili. Questo tipo di formaggio può essere utilizzato dagli antipasti al dolce senza bisogno di aggiunte di panna o di particolari trattamenti per essere utilizzato anche appena levato dalla cella.
Il suo sapore neutro, con una nota leggermente acidula, fa sì che non sia percepito come un vero e proprio formaggio e, quindi, possa essere utilizzato molto facilmente nelle varie applicazioni gastronomiche. I valori sono dati sicuramente dalla sua struttura cremosa e liscia senza imperfezioni, dalla palatabilità a freddo così come dalla stabilità a temperature più alte rispetto allo 0+2°C.
Questo genere di formaggi ha un chiaro valore come coadiuvante nelle ricette veloci, che non richiedono molte ore di lavoro di preparazione. La struttura che lo caratterizza è di aiuto nell’aggiunta di sostanze aromatiche varie, utili per personalizzarlo e caratterizzarlo, fra le quali limone, aceto, lampone, pompelmo, erbe varie, spezie ed essenze. Provate, per esempio, quella di violetta. È sicuramente un ingrediente moderno sia per l’aspetto gastronomico sia per le modalità di utilizzo da parte del cuoco. Tra l’altro, ingredienti con queste caratteristiche di texture, colore e sapore hanno grande successo presso il pubblico femminile e giovanile per la loro facilità e il loro senso di freschezza.

 

Crema di formaggio con pesce affumicato e crudo di finocchio e mango

Ingredienti (per 4 persone)
60 g tonno affumicato
60 g tonno al naturale
60 g salmone affumicato
60 g salmone fresco
220 g Quescrem al naturale
80 g sedano
120 g carote
160 g finocchio
24 g basilico
220 g mango
10 g prezzemolo
2,4 g buccia di limone
100 g olio evo
q.b. sale e pepe

Preparazione
Tagliare i pesci in cubi di circa 15 g cad. Mondare e tagliare il sedano e la carota a cubetti di 1 mm. Tagliare il finocchio a cubetti di 5 mm e condire con succo limone, sale e olio. Far riposare qualche minuto. Mescolare Quescrem con le carote e il sedano, condire con una macinata di pepe e una grattugiata di limone. Adagiare sul piatto i finocchi, i cubi di pesce
e di mango e delle piccole quenelle di formaggio. Condire il tutto con un filo d’olio e foglioline di basilico e prezzemolo.

 

Scopri qui le altre ricette per realizzare delizione creme a base di formaggio

Pubblica i tuoi commenti