Crema pasticcera pronta al pistacchio Natfood, con un tocco personale

La Crema pasticcera al pistacchio Abracadabra by Natfood è la protagonista della prova e della ricetta realizzata dal maestro pasticcere Galileo Reposo che trovate qui sotto.

La gamma oltre al pistacchio, comprende altre tre referenze: Crema Pasticcera all’arancia, allo zabaione e tradizionale; tutti prodotti pronto uso, studiati in modo particolare per effettuare farciture o decorazioni in modo semplice e “pulito”, grazie a uno speciale tappo “iniettore”.
In questo caso il pasticcere ha preferito utilizzare la Crema pasticcera al pistacchio non in purezza, ma come uno degli ingredienti di un dessert al piatto, “alleggerita” come si usa dire in pasticceria, con panna montata. «Si tratta - dice Reposo - di creme che possono essere miscelate per ottenere risultati più personali rispetto a un utilizzo tal quale. A mio avviso sono gradevolmente abbinabili a cioccolato, frutta secca e soprattutto frutta fresca, che “taglia” in modo piacevole il gusto dolce della crema e ripulisce il palato. Bene anche da abbinare a una pannacotta tradizionale o al gelato, in quanto il prodotto non indurisce a contatto con un altro ingrediente freddo».

 

Cioccolato al latte, caffè e pistacchio

Ingredienti (per 8 persone)
Per la granita al caffè: 250 g caffè espresso lungo, 85 g zucchero. Per la crema al cioccolato al latte: 100 g latte, 100 g panna, 120 g cioccolato al latte, 20 g cioccolato 70%, 1,5 g colla di pesce, 40 g tuorlo, 15 g zucchero. Per la crema al pistacchio: 200 g Crema pasticcera al pistacchio Abracadabra by Natfood, 200 g panna leggermente montata, 2 g colla di pesce

Preparazione
Per la granita: mescolare il caffè con lo zucchero, versare in un contenitore e mettere in freezer a congelare. Per la crema al cioccolato: preparare una crema inglese con panna, latte, tuorlo e zucchero. Versare sui cioccolati sminuzzati. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta. Mescolare bene e dividere la crema in bicchierini. Conservare in frigorifero. Per la crema al pistacchio: sciogliere la colla di pesce nella Crema pasticcera al pistacchio Abracadabra by Natfood. Incorporare la panna montata, dividere il composto ottenuto nei bicchierini e rimettere in frigorifero.

Montaggio
Sulla superficie della crema al pistacchio mettere dei pezzettini di crumble al cacao. Grattare la granita e colmare il bicchierino. Rifinire con meringa sbriciolata.

Pubblica i tuoi commenti