Dessert al gelo (e non solo) realizzati a vista

Ulisse Food Service porta dagli Usa Anti-Griddle, piastra raffreddante istantanea.

I professionisti dello show cooking e del catering hanno oggi uno strumento in più per incantare gli avventori.
Dagli Usa, Ulisse Food Service ha portato in Italia Anti- Griddle, una piastra alimentata elettricamente che consente di congelare rapidamente salse, purè, creme e vinaigrette. Si tratta di una piastra - ispirata da Grant Achatz, chef patron del ristorante Alinea di Chicago, esperto di cucina molecolare - che consente di raffreddare i cibi con una tecnica di congelamento rapida.
La piastra in alcuni minuti può arrivare fino a -34°C, consentendo in questo modo di realizzare preparazioni fredde o dalla duplice consistenza e temperatura, gelata esternamente e cremosa all'interno, in relazione a quanto tempo il prodotto viene lasciato a raffreddare su Anti-Griddle. Le possibilità d'uso sono molteplici.
Si possono per esempio preparare dessert e antipasti freddi dal “cuore” liquido o realizzare a vista lecca-lecca insoliti, ad esempio usando un rametto di rosmarino come bastoncino. Ancora, si possono servire insalate con “pasticche” di vinaigrette congelata che si fondono sul cibo, creare quenelle di maionese al gelo e preparare decorazioni congelate, che possono essere facilmente trasferite dalla piastra ai piatti semplicemente appoggiando prima della lavorazione un film plastico sulla superficie della piastra.

Pubblica i tuoi commenti