A Milano rinasce “Il Marchesino”. Ora si chiama “Ristorante Teatro alla Scala – il Foyer”

foyer

Il Ristorante "Il Marchesino" era stato creato da Gualtiero Marchesi nel 2008. Ora, riapre con il nome "Ristorante Teatro alla Scala - il Foyer" o semplicemente "Il Foyer". Completamente ristrutturato e ispirato ai decori del Teatro alla Scala, è stato realizzato da Michael Vincent Uy, architetto con base a Milano e con una lunga esperienza maturata a livello internazionale nel mondo del lusso.
Il bar del ristorante è già stato inaugurato con un soft open in occasione del Salone del Mobile 2019 con la partecipazione di un'attenta clientela milanese sempre pronta a scoprire le grandi novità che la città offre.

II Riso e Oro di Gualtiero Marchesi, piatto icona riconosciuto nel mondo, è il marchio del nuovo ristorante. L’Executive Chef sarà Anatolij Franzese, con importanti esperienze internazionali, che lo hanno portato a lavorare con alcuni degli chef più rinomati al mondo. Prima di approdare al mondo Marchesi nel 2016, Franzese ha trascorso diversi anni a Londra dove ha avuto l’opportunità di lavorare con celebri chef, tra cui gli stellati Antonio Mellino e Giorgio Locatelli. Insieme a Shaun Rankin e poi a Pablo Penalosa Nájera, Franzese ha inoltre contribuito all’apertura di due ristoranti destinati a diventare veri e propri punti di riferimento della capitale britannica.
Partendo da quanto appreso dal Maestro Gualtiero Marchesi, Franzese svilupperà la Grande Cucina Italiana nella chiave Marchesiana della semplicità e dell’eleganza.

La pasticceria sarà affidata al Pastry Chef italo-argentino Matias Ortiz, che esprimerà un connubio di quanto appreso nelle sue esperienze professionali. Oltre ad aver partecipato a numerose masterclass con diversi campioni del mondo della pasticceria, ha lavorato come Pastry Chef presso “A La Folie Patisserie” a Melbourne, poi come pasticcere da Ernst Knam (uno dei Marchesi Boys di Bonvesin de la Riva), e infine al fianco di Kim Kyunjoon presso il ristorante tristellato “Da Vittorio” a Brusaporto. Questa grande esperienza lo ha portato alla guida della Pasticceria del Foyer, dove al mattino proporrà un’offerta di viennoiserie a base di burro francese in classico stile parigino, per poi continuare nel corso della giornata con una proposta di otto monoporzioni e otto mignon moderni di alta pasticceria dall’aspetto estetico raffinatissimo con un gusto puramente italiano e volto a valorizzare le migliori materie prime provenienti dall’intera penisola italiana.

Il Cocktail Bar sarà guidato dal Bar Manager milanese Matteo De Palma, che approda a Il Foyer dopo aver iniziato giovanissimo la carriera da barman nel mondo della grande hôtellerie milanese, come il Park Hyatt, il Grand Hotel et de Milan e il Principe di Savoia. Tecniche di lavorazione come l’ice carving e le affumicature con materie prime selezionate rendono le sue creazioni uniche ed originali. A Il Foyer si lascerà ispirare dalle opere e dai balletti che animano ogni giorno il Teatro alla Scala.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome