Dal 6 al 9 dicembre c’è Riberella Winter Food Festival

«È finalmente arrivato il momento di festeggiare un prodotto già conosciuto oltre i confini italiani – dichiara il presidente del consorzio di tutela Giuseppe Pasciuta -. E il winter festival sarà l’occasione per far conoscere nuove performances della nostra dell’Arancia di Ribera Dop». Appuntamento, dunque, dal 6 al 9 a Ribera (Ag) allora per la Riberella Winter Food Festival, la Sagra dell’Arancia di Ribera Dop.

Perfetta come frutta per la consistenza, l’equilibrio tra aspro e dolce e l’assenza di semi, e ottima per la spremuta, Riberella può anche essere protagonista di eccellenti preparazioni salate. Lo dimostreranno i laboratori che si terranno durante i giorni della rassegna dagli chef Giovanni Montemaggiore, Gianfranco Dainotti, Pasquale Vinci e Damiano Ferraro che durante il lavoro verranno pungolati e intervistati dal nostro Martino Ragusa (a conclusione degli show cooking, verrà offerto ai presenti un assaggio di quanto cucinato). Altri Laboratori di cucina creativa saranno a cura di Slow Food Sicilia. Il servizio verrà affidato agli allievi dell’I.I.S.S. “C. A. Vetrano” di Sciacca. E poi altre imperdibili degustazioni si terranno ogni giorno presso le “Casette del Gusto” in piazza Duomo.

Tra i vari appuntamenti anche due convegni: “Turismo Dop: la Via della Zagara e l’Arancia di Ribera” per il 6 dicembre, alle 10.00, con il conduttore televisivo Patrizio Roversi e “Innovazioni in Agrumicoltura” sabato 8 dicembre alle 17.00. Subito dopo, alle 17.00, la scrittrice Cinzia Scaffidi presenterà il suo libro “Che mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali”, Slow Food Editore.

Inoltre tutti i giorni ci saranno Walking Tour, visite guidate ai palazzi storici di Ribera, ed Educational tour con l’incredibile spettacolo degli aranci in frutto e le viste alle aziende. E anche due gare per il miglior cocktail all’arancia, una per barman professionisti e una per studenti delle scuole alberghiere della Sicilia. Le “Cocktail competition” sono organizzate dal bartender Gianluca Nardone e saranno condotte dalla giornalista  Rosy Abruzzo e da Paolo Viola, giovane mixologist in grande ascesa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome