Roma: la famiglia Santucci apre Taglio Reale con solo carne

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

A ogni azione corrisponde un’azione uguale e contraria. Anche il mondo della ristorazione  sembra obbedire questo principio: alle nuove aperture di ristoranti vegetariani corrisponde un sempre più frequente sorgere di locali con l'offerta di sola carne.

Come il romano Taglio Reale, appena aperto dalla famiglia Santucci già proprietaria del Caminetto e del ristorante di pesce Santucci. Anche questo (come quello dedicato al pesce), sorge ai Parioli, nei locali dello storico “La Scala”. E l'offerta è, appunto, la carne. Cotta alla griglia sulla brace, sulla sulla pietra, in padella e in umido. Con l'umica eccezione delle fettuccine tirate a mano con 20 tuorli d’uovo e condite semplicemente con pomodoro e basilico.

Alla griglia vengono arrostite le carni danesi della rinomata Macelleria Feroci, come il filetto e la bistecca tomahawk. Specialità della casa è l’hamburger (180 g) fatto con carne ricavata dalla pulitura del filetto e delle fiorentine di manzo e con l’aggiunta del grasso della copertina del controfiletto. La presentazione finale è con pane e salse home made, come d’altronde tutta la pasticceria. Oltre alle griglie, la postazione per la pietra lavica e il classico fuoco per la padella, ma anche forni a bassa temperatura per le pezzature più grandi.

Dal forno, invece, alcuni piatti storici mutuati da Caminetto: strudel di zucchine,  melanzane alla parmigiana, focaccetta ai quattro formaggi, torta caprese calda. I taglieri sono composti da Patanegra, Prosciutto di Parma, Mortadella, Praga affumicato e una selezione di formaggi come bufala, burrata e pecorino da accompagnare con della focaccia sfornata espressa
Alla carta dei vini curata da Luca Maroni, si aggiunge anche una piccola selezione di birre.

Viale Parioli 79/A
Tel.06.83951814

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome