Giovani chef di tutta Italia in concorso a Modena. Giudice, Massimo Bottura

 

Giovani chef si cimenteranno nella realizzazione di nuove fantasiose ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP. Giudice del concorso sarà lo chef Massimo Bottura. Il Contest si svolgerà oggi, 5 dicembre in Piazza Roma a Modena, dalle ore 10.30, in occasione della quinta edizione della Festa dello Zampone e Cotechino Modena IGP.

I contributi dei numerosi allievi degli istituti alberghieri, che da tutta l’Italia hanno aderito con entusiasmo e professionalità, troveranno risalto e visibilità nel Ricettario 2015 del Consorzio dal titolo "Cotechino e Zampone Modena IGP" che un diverrà un prezioso strumento per tutti coloro che tra i fornelli desiderano sperimentare: dallo zampone in versione sushi al falafel di lenticchie e cotechino, dai tacos di ceci e zampone allo zuccotto di cotechino e crema di Parmigiano Reggiano. Abbinamenti gustosi e audaci capaci di accontentare tutte le culture gastronomiche!

Sono dieci le scuole che gareggeranno tra fuochi e taglieri,  riproponendo la ricetta finalista al cospetto della celebrità del food Massimo Bottura e davanti a centinaia di colleghi in divisa che, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, giungeranno a Modena per assistere alla proclamazione degli “chef del domani”. Vista la suggestiva cornice in cui sarà ambientata la manifestazione, ovvero la storica piazza dell’Accademia Militare di Modena, il Consorzio ha deciso di coinvolgere nella cerimonia anche alcuni allievi di cucina militare della Scuola di Commissariato di Maddaloni (CE), i quali, oltre a ricevere un premio speciale da parte di Bottura, ci racconteranno abitudini e caratteristiche dell’alimentazione in caserma e proporranno uno showcooking a base di Cotechino e Zampone Modena IGP.

Gli appuntamenti in Piazza Roma proseguiranno dalle ore 14.30 alle 19.30: un pomeriggio all’insegna del divertimento e della buona tavola, che sarà scandito dalledegustazioniofferte da4 noti locali modenesie dagli spettacoli a cura di Koiné, Teatro Sostenibile.

Domenica 6 dicembre 2015, a Castelnuovo Rangone, si prosegue la Festa con Superzampone 2015. Dalle 15.00, invece al Quartiere Fieristico di ModenaFiere, il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, sarà presente a Curiosa in Fiera, la mostra-mercato dedicata alle festività natalizie organizzata da ModenaFiere. Nello stand lo showcooking dello chef Luca Marchini e l’intrattenimento di Andrea Barbi.

Pubblica i tuoi commenti