Haccp, un dvd per ottenere l’attestato

Un corso individuale di formazione a distanza – valido in 14 Regioni – per permettere a chi vuole lavorare nella somministrazione di studiare a casa propria: basta un pc o un televisore

Un corso di formazione a distanza per ottenere l’attestato Haccp: lo propone Le Point Vétérinaire Italie (Pvi) Formazione, tra le prime strutture accreditate come Provider nazionale per la formazione a distanza dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Cnfc) del ministero della Salute per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il corso - oggi utilizzabile in 14 Regioni - è realizzato in italiano, arabo classico e cinese mandarino. L’attestato, obbligatorio, ha sostituito il libretto di idoneità sanitaria. La sua mancanza è punibile con una sanzione fino a 1.000 euro.

Il corso individuale “Igiene
della ristorazione” proposto da Pvi Formazione è disponibile in formato dvd (utilizzabile con un normale televisore con lettore dvd e telecomando) o in versione on line per Pc o Mac e prevede una forma di tutoraggio via telefono, fax o e-mail e una piattaforma e-learning.

Esami “fai da te”

I temi sono suddivisi in capittoli: solo dopo aver visionato un capitolo in modo completo il corsista può rispondere alle relative domande (quiz a triplice risposta), diverse per ogni copia del dvd. Rispondendo correttamente si ottiene un numero di codice, anch’esso diverso per ogni dvd, e si passa al capitolo successivo; in caso contrario si torna a inizio capitolo per il ripasso, per poi affrontare nuovamente le domande dei quiz, ogni volta diverse.
I numeri di codice di ogni test superato vanno annotati su un’apposita scheda per dimostrare di aver superato il corso e il conseguente diritto a ricevere l’attestato personale da parte di Pvi Formazione. Realizzato in tre versioni (4, 6 o 8 ore a seconda di quan- to stabilito dalle varie sedi regionali), il corso affronta temi quali le buone prassi di lavorazione, l’approvvigionamento e stoccaggio delle
materie prime, preparazione, somministrazione e vendita, somministrazione di bevande alcoliche, igiene ambientale delle strutture e delle attrezzature. Inoltre approfondisce i requisiti igienico-sanitari delle attrezzature e dei locali di preparazione, somministrazione e vendita, le pratiche di autocontrollo, l’igiene della persona, le malattie trasmissibili con gli alimenti e gli aspetti legislativi e igienico-sanitari nell’attività di somministrazione.

Pubblica i tuoi commenti