Il 26 settembre a Falerma Marina (Cz) va in scena il Campionato Italiano Pizzaioli

pizzaioli

Anche quest’anno decine di pizzaioli professionisti si sfideranno nel Campionato Italiano Pizzaioli, giunto alla quinta edizione. Il contest si terrà il 26 Settembre prossimo a Falerna Marina (Cz). L'anno scorso hanno partecipato  50 pizzaioli provenienti da tutta Italia e non solo. Alcuni hanno raggiunto il contest direttamente dalla città di Santo Cristo, Brasile. Organizzatore principale del Campionato è Roberto Gallo, presidente dell’Associazione Pellegrino Artusi, collaborato da Michele Di Carlo, vicepresidente.
Oltre che partecipare alla sfida, i concorrenti avranno l'importante opportunità di incontrarsi, con la possibilità di scambiarsi notizie e acquisire così nuove competenze. La manifestazione, inoltre, è un'occasione di contatto tra i professionisti della pizza e quelle aziende che offrono prodotti validi a supporto del lavoro che i pizzaioli svolgono quotidianamente.

La sfida gastronomica si svolgerà nei locali del ristorante “Lido Gallo” a partire dalle ore 9.00. I pizzaioli verranno giudicati da una giuria presieduta dallo chef stellato Donato Episcopo e da Danilo Bellucci, presidente onorario dell'Associazione Pellegrino Artusi. A coadiuvarli ci sarà una squadra di maestri pizzaioli.
Gli sfidanti potranno optare tra la cottura in forno elettrico o a legna. Le pizze saranno condite a piacere, in base alla fantasia e all’esperienza del pizzaiolo, e saranno valutate in base all’aspetto, alla cottura e al gusto. Una volta formulati, i giudizi saranno, sigillati in busta chiusa al fine di garantire la trasparenza, l’obiettività e la correttezza del campionato. Solo a votazione conclusa, la commissione giudicatrice conoscerà l’identità del pizzaiolo.

Pubblica i tuoi commenti