Il 4 Settembre riprendono gli Chic Nic dell’Ambasciata del Gusto di Carlo Cracco

chic nic

Nell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso il 4 settembre ripartiranno gli Chic Nic dell’Ambasciata del Gusto di Carlo Cracco, dedicati a chi ama la buona cucina e il piacere della natura a pochi chilometri da Milano.
Gli Chic Nic, curati dagli Chef Ambassador dell’Associazione Maestro Martino, consistono in cestini gourmet a Km zero per una colazione sull’erba da consumare nel chiostro del’500 oppure in una serie di location indicate in appositi percorsi e sentieri (trekking/bicicletta) nel Parco del Ticino.

ANNUNICATA2La formula studiata dall’associazione di Carlo Cracco fa parte di un vero e proprio percorso formativo che consente gratuitamente a dodici giovani studenti selezionati tra gli istituti alberghieri della Lombardia oltre ad uno studente di Scienze gastronomiche di Pollenzo, di fare un’esperienza formativa eccezionale della durata di trenta giornate lavorative, da maggio a ottobre, con l’obiettivo di diventare degli ambasciatori gourmet del Parco del Ticino. In aggiunta all’attività didattica ci sono quindi le iniziative domenicali, aperte al pubblico nelle quali i protagonisti saranno i giovani cuochi insieme a docenti, agricoltori e agli Chef Ambassador dell’Associazione Maestro Martino. Domeniche dedicate alla scoperta del territorio del Parco del Ticino,quindi, con cestini gourmet a 15,00 euro. Ad arricchire l’offerta dedicata al pubblico ci sono le lezioni di cucina, le degustazioni e gli show cooking.

AMBASCIATA_CHEF_SET_OTTOBRE-1Questo il programma:

Domenica 4 Settembre si riparte con Andrea Provenzani e il suo medaglione rosa di chianina al prosciutto crudo e Lorenzo Lavezzari con “Annunziamo il sushi”, ricette uniche studiate ad hoc per l’Ambasciata del Gusto e realizzate con i prodotti a marchio Consorzio Parco del Ticino.

Il 18 settembre Sara Preceruti curerà lo Chic Nic con piatti che esaltano la Trota e lo Storione. Ospite di questa domenica Marcello Ferrarini, il più famoso chef italiano Gluten Free, che farà uno show cooking e una cooking class per insegnare a fare la pasta senza glutine.

Il 25 settembre il protagonista arriva direttamente dalla Sicilia e con lui porta tutto il calore e la simpatia di questa terra. Antonio Colombo preparerà il Cous Cous dedicato al Parco del Ticino, la Caponata e la Cassata gelata.

Il 2 ottobre ci sarà un altro appuntamento a quattro mani con Matteo Monfrinotti, chef Ambassador dell’Ambasciata del Gusto e Edoardo Fumagalli, chef della Locanda del Notaio.

E per chiudere in bellezza, in tutti sensi, il giorno 8 ottobre Fabiana Scarica, chef partenopea, delizierà i lombardi con la sua versione di Pizza rustica, Crocchette di patate, panino con Parmigiana di melanzane e crostata con ricotta e limone.

Altri appuntamenti importanti sono:

- I Brunch e gli Aperitivi: speciali ricette con ingredienti e prodotti del Parco del Ticino saranno disponibili per il pranzo domenicale o per un aperitivo all’aperto.

- La Scuola di Cucina: in tali iniziative gli Chef Ambassador, presso il Laboratorio Kenwood, in collaborazione con alcuni operatori del territorio, saranno a disposizione del pubblico per insegnare e realizzare ricette a base di prodotti del Parco del Ticino.

- Il Corner gastronomico: in ogni appuntamento col pubblico sarà possibile acquistare i migliori prodotti delle aziende agricole del Parco del Ticino.

La location del progetto è l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, un complesso voluto da Galeazzo Sforza nel 1472; i lavori di ristrutturazione hanno riportato alla luce importanti affreschi rinascimentali. Proprio nella chiesa è ricomparso un intero ciclo di affreschi di Scuola Leonardesca.
Abbiategrasso si inserisce nel Parco del Ticino, il più antico Parco Regionale Italiano e confina con il Parco Agricolo Sud di Milano; territorio ricco di storia, tradizioni e di vie d’acqua, tra tutte l’Alzaia Naviglio Grande.

Info utili

“Ambasciata del Gusto” è presso l’ex Convento dell’Annunciata, via Pontida 1, Abbiategrasso. Sarà aperta al pubblico le seguenti domeniche con un programma consultabile online www.milanogourmetexperience.it - www.ambasciatadelgusto.it
04 settembre, 18 settembre, 25 settembre, 02 ottobre, 09 ottobre La partecipazione agli showcooking è libera e gratuita. Le cooking class (lezioni di cucina) sono su prenotazione e a pagamento al costo di euro 15 comprensivo di degustazione.

Infoline: 340 8377991 - eventi@freedot.it.

Per prenotare visite guidate all’ex Convento dell’Annunciata contattare la Pro Loco Abbiategrasso, all’indirizzo info@prolocoabbiategrasso.it o al numero 3487425163

www.milanogourmetexperience.it - www.facebook.com/MilanoGourmetExperience - www.ambasciatadelgusto.it

 

 

Pubblica i tuoi commenti