Inaugura Congusto, primo campus a Milano dedicato alla cucina

Apre i battenti a Congusto Gourmet Institute, scuola di cucina milanese nell’area Bovisa: 1.500 metri quadrati, ripartiti in diverse aree tra cui un’area accoglienza, sale studio, area relax, spogliatoi, un auditorium da 80 posti e 7 laboratori di cucina e pasticceria completamente attrezzati.

La scuola, nata per iniziativa di Federico Lorefice, vanta la direzione dello chef Roberto Carcangiu, Presidente dell’Associazione professionali Cuochi Italiani, che sarà affiancato da professionisti di alto livello nei vari percorsi didattici. La scuola propone infatti svariati corsi professionali certificati per cuochi, pasticceri, panificatori, per- corsi formativi post-diploma, dedicati a chi vuole entrare nel mondo della cucina e della pasticceria.

congusto1IMG_6403

A conferma della serietà e dell’impegno infuso nella formazione, i corsi per aspiranti professionisti accolgono soltanto allievi che abbiano precisi requisiti:
 un diploma di un istituto alberghiero
 o una qualifica universitaria o un’esperienza lavorativa, anche se breve, nel settore della ristorazione in genere.

Sono previste classi a numero limitato e stage formativi; la Scuola è accreditata alla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione ed è dotata di un sistema di gestione per la Qualità iso 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, addestramento e formazione professionale. I corsi dedicati agli asperianti professionisti sono inoltre patrocinati dall’associazione professionale Cuochi italiani.

Fra i primi corsi in programma, il Corso diurno “Futuri chef”, per un massimo di 12 partecipanti, che prevede un totale di 20 lezioni in 12 settimane con frequenza bisettimanale; il piano didattico contempla approfondimenti di merceologia, basi della cucina classica italiana, trattamento delle materie prime e dei semilavorati, fondamenti di nutrizione, nozioni su Haccp e molto altro.

Da segnalare che dal 2016 saranno disponibile all’interno del Campus Congusto anche stanze per gli studenti fuori sede.

 

Nella foto: un'aula di Congusto (a sinistra) e lo chef Roberto Carcangiu, direttore didattico

Pubblica i tuoi commenti