Lezioni di norcineria all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr)

pallavicina

Nell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) dei Fratelli Spigaroli si trovano antiche cantine storiche ancora attive di grande suggestione.  È qui che viene stagionato il Culatello di Zibello ed è qui che dal 6 all’11 febbraio si svolgerà il “Pig Full Immersion”, un grande viaggio nel mondo della salumeria con lezioni teoriche e pratiche, dagli antichi saperi sulla zootecnia suina alla produzione dei salumi e alla loro conservazione. Nel luogo in cui la razza Nera Parmigiana viene allevata con i cereali coltivati sul posto, tra bovini di razza bianca, anatre e faraone, frutta e verdure di stagione, è previsto un serratissimo programma di eventi dedicati a bottegai, salumieri, banconisti o semplici appassionati che si propone di trasmettere tutte le tecniche di produzione e le conoscenze legate alla trasformazione della carne di maiale.

Antica-Corte-Pallavicina-Pig-Full-Immersion-3-1024x768Il corso di approfondimento comincia il 6 febbraio con lezioni di storia dei salumi e delle razze suine, microbiologia e igiene. Alla fine, cena in trattoria a base di torta fritta e spalla cotta.
Il secondo giorno si “lavora in porcilaia”: si preparano le attrezzature e si procede con l’uccisione del maiale nel cortile.  Nel pomeriggio, la lavorazione a caldo con il sezionamento e la salatura. Non può mancare la preparazione della cena secondo l’antica tradizione del rituale.
Il terzo giorno inizia con un pig breakfast all’uso dei contadini e continua con la preparazione delle carni per la produzione di salami, cotechini, mariole, zamponi, ciccioli e cicciolata. Dopo il pranzo, gli allievi parteciperanno a una lezione di abbinamento salumi-vino per poi partecipare alla preparazione della cena del maiale con costine, riso e verze, ossa bollite, salsicce alla brace e polenta.

Antica-Corte-Pallavicina-Pig-Full-Immersion-4-1024x768Nel quarto giorno del corso è prevista una visita a un caseificio che produce il Parmigiano Reggiano. Seguiranno  lezioni sulla stagionatura, la preparazione al taglio, il taglio e la conservazione. Nel pomeriggio, corso di cucina sulla pasta e cena a tema. Il penultimo giorno è il momento della legatura di culatelli, coppe, preti, spalle, lombi, fiocchetti e pancette. Il pranzo è a base di verdure di stagione, poi tutti a riposo in attesa del Gran Galà del maiale con consegna del diploma Masalen dal Po, musica contadina e divertimento. L’esperienza si conclude l’ultimo giorno con colazione e fine dei servizi.

Il costo del corso è di 2.200 euro a persona, compreso di pernottamento per 5 notti, colazione, pranzi, cene, visite e attività 

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.fratellispigaroli.it

 

 

Pubblica i tuoi commenti