Opportunità gluten free

Dr. Schär Foodservice mette a disposizione di ristoranti e pizzerie tutto quanto occorre loro per accogliere al meglio clienti intolleranti al glutine: prodotti, formazione e progetti ad hoc

A fronte di circa 120mila celiaci accertati sarebbero quasi cinque volte di più (600mila) gli italiani che, magari senza saperlo,
sono sensibili al glutine. Per chi gestisce
un ristorante o una pizzeria le probabilità di veder entrare nel proprio locale un cliente di questo tipo sono quindi molto alte: almeno una su cento, cioè quanti sono gli italiani interessati dal problema sul totale della popolazione.
Farsi trovare preparati ad accoglierlo in tutta sicurezza, ma anche con la certezza di soddisfarlo, è l’opportunità che la divisione Dr. Schär Foodservice offre ai ristoratori mettendo a loro disposizione una gamma vastissima di prodotti senza glutine con i marchi Schär e DS - gluten free: dal pane ai vari sostituti (fra cui l’ultimo nato, Pan Bianco Monoporzionato, adatto anche per essere riscaldato nel tostapane), dalle farine alla pasta, dai cereali ai prodotti surgelati, fino alle specialità per buffet.

Prodotti e metodi

Disporre di ingredienti idonei per chi è intollerante al glutine è soltanto una parte dell’offerta che Dr. Schär Foodservice mette a disposizione della ristorazione.
Poter servire questi clienti in tutta tranquillità implica, infatti, anche modalità di gestione che non possono essere trascurate, visto che anche la minima contaminazione con prodotti contenenti glutine può causare conseguenze spiacevoli, quando non gravi.
La divisione dedicata al canale horeca accompagna, quindi, i prodotti forniti con chiari ed esaurienti materiali informativi e supporta gli operatori con un programma di formazione, che include regole e consigli pratici per la preparazione dei piatti. Inoltre, per i locali che desiderano connotarsi come “oasi del senza glutine” ed entrare a far parte di un network al quale questo particolare target di clientela si può rivolgere con la massima fiducia per consumare una pizza in tutta tranquillità, è attivo il circuito DS Pizza Point.
Il locale che entra a farne parte può usufruire di grande visibilità, grazie al sito che, attraverso le varie sezioni, segnala i locali gluten-free, le nuove aperture (con ubicazione precisa tramite Google Maps, orari, menù ecc.) e permette all’utenza di segnalare e condividere informazioni.

Sito interattivo

Il sito è anche ricco di servizi utili per il ristoratore, che può trovare informazioni sulle modalità per aderire al network e sull’offerta di prodotti senza glutine. I gestori di locali già aderenti possono accedere, inoltre, all’area riservata B2B, attraverso la quale hanno la possibilità di scaricare il manuale di preparazione dei cibi, i suggerimenti per ricette e menù e le novità sul network e anche aggiornare o modificare la pagina relativa al proprio locale. Sempre in ottica di servizio al consumatore e di opportunità per i gestori di locali, Dr. Schär Foodservice ha messo a punto un’altra iniziativa, la piattaforma Glutenfreeroads, che permette di pianificare il proprio itinerario di viaggio in base ai luoghi - ristoranti, hotel, caffè, punti vendita - nei quali si possono trovare prodotti completamente gluten free. Nelle varie pagine il consumatore può trovare tante informazioni e risposte alle domande più frequenti, con traduzione in più lingue.

Pubblica i tuoi commenti