Pausa pranzo con le eccellenze italiane

Tipicità –

Ogni mese, per un anno, Cir food dà appuntamento ai clienti dei self-service Rita con prodotti gastronomici Dop e Igp

Fino a novembre dell’anno prossimo gli chef di 55 ristoranti Rita (che è l’acronimo di Ristorazione Italiana) danno appuntamento ogni giovedì del mese con ricette a base di prodotti italiani a marchio tutelato. L’utilizzo di alcune eccellenze alimentari del nostro paese fa di questa iniziativa di Cir food (cir-food.it) un vero e proprio viaggio in Italia alla scoperta della gastronomia. Partendo dalla Mela Alto Adige Igp, si assaggeranno la Nocciola del Piemonte Igp, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp, il Gorgonzola Dop, il Prosciutto di Parma Dop e il Parmigiano Reggiano Dop, per proseguire con lo Speck Alto Adige Igp e tornare verso il centro-sud gustando lo Zafferano dell’Aquila Dop, la Cipolla Rossa di Tropea Igp e il Pecorino Romano Dop. L’iniziativa si chiuderà con la Mortadella Bologna Igp e il Taleggio Dop.

Una ricetta al mese

L’iniziativa, che è partita nello scorso mese di ottobre, ha in programma le seguenti preparazioni: Risotto alle mele e Rombo alle mele; Gnocchi di patate in salsa di taleggio e nocciole e Lombata di maiale alle nocciole; Zuppa di lenticchie e patate e Cotechino e lenticchie; Risotto pere e gorgonzola e Sformato di spinaci al gorgonzola; Risotto con prosciutto crudo e taleggio e Scaloppina al prosciutto crudo e pinoli; Spaghetti integrali con mascarpone e parmigiano e Filetto di platessa al profumo di parmigiano con patate alle mandorle; Spaghetti allo speck e pane croccante e Pollo alla birra e speck; Bavette prosciutto e zafferano e Filetto di merluzzo allo zafferano; Tortiglioni con crema di cipolle rosse e Arrosto con marmellata di cipolle rosse; Spaghetti cacio e pepe e Sformato di cavolo cappuccio con pecorino; Risotto alla mortadella e birra e Portafogli alla mortadella; Strozzapreti agli asparagi e taleggio e Lombatine di maiale su letto di radicchio rosso e taleggio.
Tutte le ricette proposte sono accomunate da qualità e freschezza, i tratti distintivi della formula gastronomica dei locali Rita, studiata da Cir food per soddisfare l’esigenza di una pausa pranzo di qualità al giusto prezzo.

Vetrina del made in Italy

Come ha affermato Giuliano Gallini, direttore commerciale e Marketing di Cir food, con «gli appuntamenti dedicati al gusto italiano, Rita dimostra ancora una volta che i nostri valori della ristorazione - qualità, semplicità e tradizione - non passano mai di moda, anzi fanno la differenza quando si tratta di affrontare un mercato in divenire come quello della pausa pranzo».
Il pranzo in un locale Rita significa quindi, per il consumatore, anche la possibilità di riscoprire la stagionalità dei prodotti e le tipicità protette dei singoli territori, dando forza a quella cultura dell’alimentazione che è e resta una priorità per la Cooperativa Italiana di Ristorazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome