Guida ai Ristoranti 2014: tutte le novità

Eventi –

Il 18 novembre viene presentata la nuova Guida ai Ristoranti del Sole 24 ORE curata dal gastronauta Davide Paolini. Oltre mille i ristoranti recensiti

Lunedì 18 novembre alle ore 17,30 presso la sede del Gruppo 24 Ore (via Monte Rosa 91, Milano) viene presentata l'edizione 2014 della “Guida ai ristoranti del Sole 24 Ore” curata dal popolare critico gastronomico Davide Paolini.
Nuova la grafica e nuovo il formato per la guida, che quest'anno recensisce 1.090 locali, di cui ben 144 nuovi.

Tavola rotonda "Ristorante come impresa"
L'incontro si apre con una tavola rotonda, moderata dallo stesso Paolini, intitolata “Ristorante come impresa", a cui parteciperanno Antonio Santini, Vice presidente Le Soste, Lino Stoppani, Presidente Fipe, Andrea Sarri, Presidente Jeune Restaurateur d'Europe, Igles Corelli, Uir - Unione Italiana Ristoratori.

La presentazione sarà inoltre l'occasione per premiare i ristoratori segnalati nel libro come migliori nella loro categoria. Cinque i premi alle eccellenze, segnalate nella guida:
- premio alla carriera
- premio rivelazione 2014
-premio chef 2014

- premio “dietro al banco”
- premio trattoria 2014

La Guida

L'edizione 2014 della Guida ai Ristoranti 2014 di Davide Paolini, già firma del Sole 24 Ore e di Radio 24, continua a crescere, ma rimane immutata la filosofia che sin dagli esordi la caratterizza: non dare voti ma inserire solo i locali considerati meritevoli di citazione, siano essi ristoranti, pizzerie, wine bar o persino street food e botteghe che si sono trasformate in cucine con bottega, in cui è sempre privilegiata la scelta di prodotti di qualità e l'attenzione al cliente.

La guida è composta da schede sintetiche che contengono le notizie essenziali e accompagna la segnalazione dei locali con un simbolo “originale” che ne evidenzia le peculiarità.

Novità e simboli
Oltre ai classici simboli (ad esempio quelli dei ristoranti “Intoccabili”, degli intramontabili “Vai sul sicuro” o “Dietro al banco”), di anno in anno se ne sono aggiunti altri più di servizio, che puntano a portare alla ribalta nuovi “fenomeni”.
Se per la scorsa edizione il simbolo “new entry” era stato “Con i piedi nell'acqua” (ovvero locali in riva al mare, a bordo lago o lungo le sponde dei fiumi), le novità per questa edizione 2014 sono due: i locali contraddistinti dal simbolo “Fumoir”, ossia i locali dotati di spazi per fumatori, e quelli accompagnati dal simbolo “Silenziosi”, caratterizzati da un'acustica che permette di gustare i piatti senza essere disturbati da rumori fastidiosi.
La Guida sarà disponibile in libreria dal 20 novembre al costo di € 19,50.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome