Responsabilità, arma vincente con lo staff

Spesso sentiamo parlare di res

Spesso sentiamo parlare di responsabilità, a volte in modo così generico che sembra solo un concetto astratto. Responsabilità sociale significa prendere decisioni etiche che portino successo al gruppo e crescita futura.

La mancanza di responsabilità maggiore si riscontra nelle omissioni, nel vedere e non agire, nel procrastinare all'infinito. Atteggiamenti che per un'azienda possono essere fatali. Solo chi è irresponsabile cerca di colpevolizzare gli altri, adduce scuse, rinuncia, procastina, giustifica e si crea degli alibi. Riconoscere con responsabilità i propri errori
permette di porvi rimedio: è l'unica soluzione costruttiva per sé e per l'area su cui si ha influenza.
La responsabilità ha un impatto determinante sulla fiducia. E la fiducia ha il potere di creare una solida reputazione per l'azienda.
La capacità di un'azienda di produrre profitti è il sintomo della sua salute, ma non è un elemento predittivo del suo be- nessere.

Servono test ripetuti per poter misurare i progressi

Qui entrano in gioco altri fattori: la congruenza, la capacità di migliorarsi, la responsabilità e la capacità di distinguersi.
Molti imprenditori responsabi- li mettono passione nelle cose che fanno; il loro lavoro è come un gioco e lo continuano a creare e a rinnovare infondendo vita all'azienda.
Quando scompare “la voglia di fare e di creare” anche l'azienda ne risente.
Se le persone che lavorano nel gruppo sono coinvolte, capiscono perché il loro contributo è fondamentale e ne sposano lo scopo.

Monitorare l'attività

Ecco alcuni suggerimenti sulle attività da svolgere:

• date il buon esempio frequentando corsi di formazione e di aggiornamento;

• organizzate corsi di formazione e di aggiornamento per i vostri collaboratori;

• richiedete ai vostri consulenti un sistema di misurazione dei risultati;

• effettuate test periodici per verificare il grado di competenza reale dei vostri collaboratori e per verificare il clima aziendale;

• effettuate test periodici per verificare le competenze dei vostri concorrenti e il clima aziendale dei vostri concorrenti come spunto per migliorare il vostro;

• fate in modo che gli appartenenti alla vostra azienda si sentano parte del gioco.

Pubblica i tuoi commenti