Comfort Food sulle falde dell’Etna con 20 chic chef

comfort

Grande attesa ai piedi della "Muntagna" - così i catanesi chiamano il vulcano - per Etna & Chic Chef., evento, organizzato dall’associazione italiana Chic (Charming Italian Chef). L'appunamento è per domani, 7 novembre, nella Tenuta Voscenza a Santa Venerina. Li'deatore dell’iniziativa giunta alla settima edizione è Pietro D’Agostino, 1 stella Michelin,

Protagonista della kermesse sarà il “Comfort food”. Cibo come territorio, come frutto del lavoro di centinaia produttori,  come benessere e come quel boccone carico di ricordi che fa bene non solo al corpo ma anche al cuore.
La giornata sarà scandita da quattro importanti momenti. Alle 10.30 ci sarà la presentazione dell’evento affidata al direttore nazionale di Chic Raffaele Geminiani, alle 11.15 l’avvio di “In The Kitchen Tour” con produttori e chef che daranno vita a un divertente confronto: primi si presenteranno con un paniere di primizie del territorio, i secondi improvviseranno un piatto innovativo. L’evento sarà riservato ai giornalisti di settore. Alle 19 sarà la volta dei Percorsi Aromatici, a cura del sommelier Mauro Cutuli, dedicato ai produttori del vino.
A partire dalle 19.30, infine, l’evento clou con la cena chic aperta al pubblico. Sarà a pagamento e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Limpe Onlus per finanziare un progetto di sostegno ai malati di Parkinson, insieme al contributo che l'associazione Chic ha raccolto durante le cene di "Chic for Charity" organizzate durante l'anno.

L'evento è stato organizzata con la collaborazione delle Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e del suo presidente provinciale Seby Sorbello.
Questi gli chef che hanno accettato l’invito di Pietro D’Agostino, a cominciare dai soci Chic Giuseppe Mancino, del ristorante Il Piccolo Principe, Grand Hotel Principe di Piemonte - Viareggio (LU), Alessandro Gilmozzi, del ristorante El Molin - Cavalese (TN), Flavio Costa del Ristorante 21.9 - Piobesi d’Alba (CN), Pier Giorgio Parini - chef consulente, Giuseppe Bonsignore de L’Oste e il Sacrestano - Licata (AG), Roberto Pirelli del ristorante Vidi, Castello Tafuri Charming Suites - Portopalo di Capo Passero (SR), Dario Di Liberto de Il Tocco - Ragusa, Salvatore Vicari del Ristorante Vicari - Noto (SR), Giuseppe Raciti del Zash Country Boutique Hotel - Riposto (CT), Carmelo Trentacosti del Ristorante Cuvèe du Jour, Grand Hotel Villa Igea - Palermo ed Elia Russo del ristorante Le Dodici Fontane, Villa Neri Resort & Spa - Linguaglossa (CT) -  Valentina Chiaramonte di Fud OFF - Catania, Alfio Visalli di Blu Lab Academy e Seby Sorbello di Sabir Gourmanderie - Zafferana Etnea (CT).
Presenti anche i pasticceri della Conpait (Confederazione Pasticceri italiani) Salvatore Cappello, della famosa pasticceria palermitana; Giovani Pace, Carmelo Ciampagna e Antonella Scripilliti. Per finire, dopocena, affidato ai due barman siciliani Mario Grasso e Luciano Ferlito, che firmeranno cocktail special cocktail dedicati ai profumi dell'Etna.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome