Marchesi e Bartolini premiano l’insolito antipasto “Mojito Rovagnati”

Mojito Rovagnati
Mojito Rovagnati

il Mojito Rovagnati è un audace antipasto che unisce prosciutto cotto, rhum e lime. E' questa la ricetta che giovedì 19 maggio ha vinto il contest internazionale "Una nuova interpretazione del salume" organizzato da Rovagnati Academy Food Experience e rivolto agli alunni degli Istituti Alberghieri di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Svizzera.  Creatori della preparazione vincitrice sono Roberto Antelmo e Chiara Vangelo dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano. Il verdetto è arrivato dalla giuria formata da Gualtiero Marchesi, dallo chef pluristellato Enrico Bartolini e da Claudia Limonta Rovagnati, presidente dell'azienda leader nel mondo dei salumi. Ha partecipato al voto anche  la giuria popolare costituita dagli ospiti della serata, giornalisti, clienti e personalità dello spettacolo.

03 Bartolini-Rovagnati-MarchesiLa finalissima è stata ospitata nella prestigiosa sede dell’Accademia Gualtiero Marchesi di Milano. Oltre 200 scuole di cucina delle più prestigiose di tutti i paesi coinvolti hanno risposto alla sfida della storica azienda che ha deciso di mettere alla prova le future generazioni di chef chiedendo loro di ideare  nuovi antipasti a base di salumi.

«Siamo veramente entusiasti della passione con cui tutti questi ragazzi hanno lavorato Dell’impegno e della creatività che hanno riposto nelle loro preparazioni, dell’abilità con cui hanno saputo valorizzare gli affettati italiani, famosi nel mondo per la loro eccezionale qualità» - ha dichiarato Claudia Limonta Rovagnati-  «Dopotutto, la Rovagnati Academy Food Experience è nata proprio con questo duplice obiettivo: promuovere la tradizione produttiva italiana legata al mondo dei salumi e dare l’opportunità ai futuri cuochi di esprimere il loro talento in una disciplina alimentare sinonimo di eccellenza del made in Italy. A questi ragazzi dico: continuate così! Con umiltà, dedizione e amore per le materie prime e per le straordinarie produzioni italiane». 

02 Roberto Antelmo e Chiara Vangelo - Istituto Carlo PortaRoberto Antelmo e Chiara Vangelo si sono aggiudicati il primo premio da 5.000 euro, mentre Birmanns Kai e Rappold Jonathan, dell’Istituto alberghiero Villa Blanka di Innsbruck con il piatto «Patate e coppa» hanno guadagnato il secondo posto con un premio da 3.000 euro. Nicola Fent e Sharon De Stefano dell’Istituto Alberghiero “D. Dolomieu” di Longarone (BL), con la ricetta «Lo sgombro veste Rovagnati», a base di sgombro e culatello hanno conquistato il terzo gradino del podio con un premio da 1.500 euro.

Gualtiero Marchesi ha commentato: «La scuola deve fornire gli strumenti e insegnare le tecniche che permettono a ognuno di esprimersi. Il segreto di ogni buona esecuzione presuppone una quota d’interpretazione, attentamente dosata, non eccessiva, ma neanche assente, introdotta con rispettosa discrezione. Oggi abbiamo assistito a un esempio di "buona scuola”».

«Missione compiuta: i ragazzi hanno risposto nel modo migliore alla sfida lanciata dal concorso, hanno osato, hanno dato libero spazio alla loro fantasia, hanno messo alla prova le loro conoscenze. Lo hanno fatto lavorando una materia prima eccezionale: i salumi, un prodotto di grande qualità, che merita di essere toccato, rielaborato, immaginato al fianco anche di ingredienti insoliti. E questi studenti hanno mostrato a tutti il coraggio di osare, anche tra i fornelli» ha concluso Enrico Bartolini.

Ecco le schede delle tre ricette salite sul podio:

1° Premio “Mojito Rovagnati”. Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano
Ingredienti:
Prosciutto Cotto Gran Biscotto Mascarpone
Panna fresca
Pistacchi di Bronte
Rum Bianco di buona qualità Lime
Zucchero di canna
Colla di pesce
Menta fresca
Mostarda di frutta a pezzi

 2° Premio “Patate e Coppa”. Istituto Alberghiero Villa Blanka di Innsbruck
Ingredienti:
Burro di prima qualità
Coppa
Indivia (Cichorium endivia)
Patate a pasta compatta
Patate farinose
Latte 3,5%
Noce moscata da grattugiare al momento
Pepe nero da macinare al momento
Rosmarino
Panna 36%
Sale
Scalogno
Thaikornkresse (Kresse = crescione)
Olio di tartufo
Vino bianco; secco
Olio di girasole

3° Premio
“Lo sgombro veste Rovagnati”. Istituto Alberghiero “D. Dolomieu” di Longarone (BL)

Ingredienti:
Sgombri freschi da 200-220 g
Culatello Rovagnati affettato
Culatello Rovagnati pezzo intero
Ricotta di bufala
Basilico
Un mazzetto di timo
Sale e pepe q. b.
Olio evo
Cipolloti sponzala
Pomodorino ciliegino
Sedano selvatico di canale
Zucca giallo intenso
Melanzane violette
Pane di Monte
Favetta tenerella
Barbabietole rosso intenso
Mazzo di rosmarino fiorito
Dragoncello
Teste d’aglio
Lecitina per la schiuma al culatello
Limoni biologici con buccia edibile
Zucchero di canna

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome