Pesce a 360 gradi a Slow Fish di Genova

Pesce, pesce e ancora pesce. Come ogni due anni, Slow Fish approda al Porto Antico di Genova dal 18 al 21 maggio con il suo carico di risorse del mare. Come sempre, oltre alla buona tavola e alla convivialità, sarà protagonista la conoscenza scientifica, l’educazione al gusto e l’impegno per la tutela della biodiversità.

GC001_VISUAL_Vert_170322_SL_C-1"La rete siamo noi" è il tema di questa ottava edizione di Slow Fish che, grazie anche alla campagna internazionale lanciata da Slow Food, a partire dal 2004 ha consolidato un insieme di conoscenze, scambi e relazioni tra decine di maglie e nodi per i quali Genova è ormai un punto di riferimento imprescindibile. Pescatori, artigiani, cuochi, accademici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni da tutto il mondo si incontrano per condividere e sostenere un approccio buono, pulito e giusto alla filiera ittica e per mostrare come sia indispensabile creare un collegamento tra la biodiversità ittica, la salute del tessuto sociale e quella dell’ambiente.

Slow Fish è la festa dedicata a tutti coloro che vogliono saperne di più sul consumo di pesce, sui suoi effetti sulla salute e sull’impatto della pesca sugli ecosistemi marini.
Molte le novità che in questa edizione affiancano gli appuntamenti consolidati:
Fish-à-porter è una cucina interna al Mercato dove tutti i giorni chef e pescatori si alternano per raccontare preparazioni semplici e piene di sapore. Poi c’è la Cucina dell’Alleanza con le aule dedicate ad approfondire i progetti di Slow Food in Italia e nel mondo. La Piazza delle Feste è il luogo deputato a creare abbinamenti tra i calici di vino – e anche cocktail – le pizze preparate dai migliori pizzaioli italiani, le proposte di crudo e le molte altre degustazioni in programma. E c’è anche la Piazza Birra e Cucine, nell’area di Piazza Caricamento, che ospita il meglio dello street food all’italiana e delle birre artigianali dello Stivale. I Master of Food su cibo e salute sono l’appuntamento mattutino da Eataly, dove alla sera si svolgeranno i classici Appuntamenti a Tavola.

Per altre info consulta il sito slowfish.slowfood.it

Foto: Martino Ragusa

Pubblica i tuoi commenti