I ristoranti? Una meta ambita dai vacanzieri

ristoranti al mare - estate

Durante i prossimi mesi estivi gli italiani metteranno più volentieri mano al portafoglio per mangiare nei ristoranti. Lo afferma TheFork, l’App di prenotazione online che ha analizzato le intenzioni della propria community per l’estate concludendo che ben il 97% di chi andrà in vacanza consumerà i pasti al ristorante almeno una volta al giorno, soprattutto a cena, con una spesa tra i 21 e i 30 euro.

insalata d' estateI locali saranno scelti prevalentemente grazie ad app dedicate al food e al turismo (86,5%), mentre si piazzano al secondo posto i consigli ricevuti in loco (59,6%) e al terzo il passaparola di amici e parenti (36%). Apprendiamo anche che il 71% dei rispondenti resterà connesso in vacanza, il 27% si collegherà occasionalmente alla rete durante le ferie e solo il 2% staccherà completamente internet. Oltre il 60% delle persone interpellate tende a prenotare, per lo più 24h prima di andarci.

 

ristorante sulla spiaggia - estateUlteriori dati sull’estate 2018 provengono dall’indagine “Vacanze italiane nel piatto 2018” della Coldiretti. Secondo questa fonte,  la percentuale degli italiani che andrà in vacanza sarà dell’88%. Di questi, il 63% sceglierà il mare, il 24% opterà per una vacanza urbana, il 13% per un periodo a stretto contatto con la natura.  Secondo la stessa fonte, il 35% del budget di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola con un impatto economico che tocca i 30 miliardi di euro su base annua. I ristoranti, inoltre,  sono la seconda voce di budget della vacanza, dopo quella stanziata per le attività culturali, le visite ed eventuali sport estivi.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome