Venezia: ad Aprile torna Formaggio in Villa, Mostra Mercato dei Formaggi Italiani

formaggi in villa

Sarà una buona occasione per un incontro ravvicinato con i migliori prodotti dell’arte casearia. Formaggio in Villa 2018, mostra mercato dei formaggi italiani, si svolgerà dal 28 aprile 2018 al 1° maggio a Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (Ve). Interverranno produttori, selezionatori, distributori, operatori del settore, giornalisti e a un vasto numero di appassionati. Contemporaneamente, nel Teatro della villa invece andrà in scena il Salone dell’Alta Salumeria con le migliori specialità norcine artigianali italiane.

In degustazione ci saranno i 100 formaggi, 10 per categoria, che avranno superato la fase preliminare di selezione a cura della redazione di Guru del Gusto, organizzatore di eventi gastronomici che cura la kermesse.
Come nella scorsa edizione, il pubblico avrà la possibilità di partecipare alla selezione per le nomination del Premio dei migliori formaggi italiani e lunedì 30 aprile dal palco dell’area Formaggio in contrilla Night saranno annunciati i 3 formaggi per categoria che parteciperanno alla fase finale e la premiazione prevista per il mese di ottobre.

Il Salone dell’Alta Salumeria, invece, sarà ospitato nei prestigiosi spazi del Teatro, ex Scuderia di Villa Farsetti. Sarà un momento ideale per far scoprire al pubblico tutte le qualità dei salumi artigianali italiani.

Dalle ore 19.00, l’ora dall’aperitivo, alla mezzanotte, nel parco della Villa un’elegante tensostruttura segnerà il percorso di Cheese bar, Bistrot e Wine bar che proporranno piatti dedicati al formaggio, vini e birre artigianali. Contemporaneamente, gruppi Live e Dj Set si alterneranno con sonorità musicali soul, jazz internazionale, bossa, rock ‘n’ roll e brani italiani vintage.

Questi i numeri della scorsa edizione Formaggio in Villa 2017: 

Più di 60.000 le presenze di pubblico
58 laboratori di degustazioni guidate
200 espositori
247 aziende coinvolte
342.000 visite al sito della manifestazione
575.000 visualizzazioni dei post sulla pagina facebook
Più di 1.000.000 di assaggi e degustazioni di formaggi, salumi e di altre specialità (quantità stimata)
Più di 45.000 kg. di formaggi assaggiati e venduti (quantità stimata)

Orario: dalle ore 10.00 alle 20.00.
Lunedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 l’ingresso è dedicato esclusivamente agli operatori del settore con accredito qualificato.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome