“Ti mangio con gli occhi”, chef solidali contro l’Alzheimer

 

Ti mangio con gli occhi è un progetto di solidarietà alle famiglie dei malati di Alzheimer, che ha saputo coinvolgere molti cuochi e ristoratori. L’iniziativa è merito di Cristina Giacomelli con la collaborazione di Luciano Tona, professionista ben noto al settore e per anni direttore didattico di Alma, dove Cristina ha avuto il suo “battesimo” professionale.

Cristina Giacomelli e Luciano Tona

Dice Giacomelli: «Mio padre avrebbe voluto che gestissi l’ottica di famiglia, ma la mia strada era la cucina. Oggi, che è affetto da Alzheimer, ho deciso di dedicare a lui questo progetto unendo il mondo del cibo all’occhialeria, perché in fondo la cucina si mangia prima di tutto con gli occhi. Ho voluto unire le due strade, producendo un occhiale interamente Made in Cadore, personalizzato e acquistabile durante queste cene. Una parte del ricavato di questa vendita andrà a sostegno delle famiglie che hanno un ammalato di Alzheimer. Sto collaborando con il Comune di Colorno, il Sindaco Michela Canova, e l’Assessore Rita Cavazzini che hanno individuato la famiglia in difficoltà, a cui abbiamo devoluto lo scorso gennaio i primi soldi raccolti con la vendita degli occhiali, durante le cene che con l’aiuto dei ristoratori e di Luciano Tona abbiamo organizzato e organizzeremo in futuro».

L’idea di organizzare un calendario di cene in giro per l’Italia è stata proprio di Luciano Tona, storico chef ed ex direttore didattico di Alma, da sempre sostenitore del progetto di Cristina. Insieme, oltre a coordinare il calendario di eventi in programma, Luciano Tona cucinerà durante ogni serata un piatto che rappresenterà il progetto #timangiocongliocchi.

Ovviamente, sono benvenuti altri nuovi ristoratori che vorranno aderire al progetto. Per ulteriori informazioni guarda qui.

Il calendario dei prossimi appuntamenti (su prenotazione)? Eccoli:

Sabato 30 Luglio: Ristorante Da Aurelio, Passo Giau 5 Colle Santa Lucia (BL), Chef Luigi Dariz

Venerdì 16 Settembre: Ristorante Muma, Borgio Verezzi (SV) Chef Pasquale Cervo

Sabato 1 Ottobre: Accademia FoodLab Torino

Giovedi 6 Ottobre: Pizzeria Piccola Piedigrotta Reggio Emilia, Giovanni Mandara

Sabato 15 Ottobre: Il Bistrot del Labirinto By Spigaroli, Fontanellato (Pr), Chef Massimo Spigaroli e Chef Luciano Tona

Sabato 22 Ottobre : Torino - Terra Cooking School c/o Castello di Roddi, Roddi (CN)

Pubblica i tuoi commenti