Torna Cibus con più Ristorazione

 

È stato presentato il programma completo della 18a edizione di Cibus - Salone internazionale dell’alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare. La fiera sarà inaugurata lunedì 9 maggio a Parma dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e proseguirà fino al 12 maggio.

Due gli eventi dedicati al tema della Ristorazione:  “Le tendenze dell’offerta organizzata, collettiva e commerciale. Il prodotto al centro della ristorazione a tema” e “Identity food nel risto-retail”.  Inoltre, verrà  presentata la ricerca di Kiki Lab-Ebeltolft Italy che analizza le tendenze e i casi più interessanti di concept ibridi di risto-retail che uniscono vendita e consumo.

5B8A1807I numeri di Cibus 2016 sono di tutto rispetto: 3.000  espositori su un’area di 130.000 metri quadri, 70.000 visitatori attesi, di cui 15.000 dall’estero, mentre arriveranno 2.000  top buyer dai 5 continenti. Saranno presidiati tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta conserve condimenti, prodotti dolciari e da forno, la quarta gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora. Tra le novità, una sezione dedicata ai prodotti freschi e freschissimi, una dedicata all'ittico ed una ai prodotti certificati Halal e Kosher.
Da record anche le centinaia di innovazioni di prodotto, a testimonianza di un grande dinamismo delle aziende italiane che punta a conquistare nuove spazi sui mercati esteri. Crescono i prodotti biologici, gluten free e vegani come pure il ricorso a packaging più rispettosi dell’ambiente.

Grande attenzione sarà anche data al mondo del retail con molti eventi: Coop Italian Food è uno stand in cui la Coop si propone come un link tra le migliori aziende agroalimentari italiane e i buyer di tutto il mondo interessati al vero made in Italy. Nello spazio di Gdo Week ogni giorno si terranno workshop con retailer stranieri per conoscere il loro approccio al made in Italy: a quali prodotti sono interessati, come collocano il made in Italy sui loro scaffali.  Si terranno anche un convegno su “Marca del distributore, motore di crescita per l’italian food”, curato da Food Magazine e il workshop “Retail Info & Design del negozio futuro”, in collaborazione con Celfa e RetailWatch.it sulle soluzioni e tecnologie abilitanti per l'evoluzione della shopping experience.

L’edizione 2016 di “Pianeta Nutrizione” si terrà il 12 maggio, dalle 9,30 alle 17, con un convegno intitolato “Alimenti: miti e controversie”, dedicato a due tematiche molto dibattute: gluten sensitivity e i lipidi negli alimenti.

Informazioni dettagliate sui nuovi prodotti saranno disponibili sul sito Cibus.it a partire dal 6 maggio.

 

Pubblica i tuoi commenti