Tre giorni di olio e condimenti a Milano, dal 21 al 23 Gennaio

Degustazioni, conferenze, nuove tecnologie e installazioni per guardare all'olio del futuro. La Quinta edizione di Olio Officina Festival si svolgerà dal 21 al 23 gennaio 2016 a Milano a Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61 a Milano tra chiostri e grandi vetrate.

La tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti è stata ideata ed è diretta da Luigi Caricato, oleologo, giornalista e scrittore. Quella di gennaio 2016 sarà un'edizione tutta improntata all'innovazione, anche perché, come afferma Luigi Caricato, "non può esserci futuro senza nuovi olivi" e l'imprenditoria olivicola e olearia deve guardare avanti in tutte le direzioni possibili. La parola d'ordine è dunque avanguardia, "per pensare all’olio in maniera diversa rispetto a quanto si è fatto e detto nel recente passato, rivoluzionandone il linguaggio senza però stravolgerne l’identità, valorizzandolo secondo logiche e approcci nuovi" sottolinea Luigi Caricato.

unnamed

Le sezioni di Olio Officina Festival 2016

Scuola di assaggio e cooking show: degustazioni guidate di oli e aceti, accompagnate da finger food oliocentrici e dimostrazioni di cucina per capire e gustare le diverse possibilità di abbinamento.

Spazio sensoriale: in esposizione e degustazione oli da tutte le regioni italiane e da un paese straniero ospite.

Area approfondimento: conferenze, presentazioni di libri e incontri con l’autore, dialoghi con nutrizionisti, chef, medici, biochimici, filosofi, narratori, antropologi, architetti, artisti e ogni altra professione che si relazione con oli e condimenti.

Area ludica: attività per i più piccoli, con specifiche sedute di assaggio per piccoli nasi.

Area spettacoli: arte, musica e teatro per nutrire anche la mente.

Area Shop: vendita di oli, prodotti a base di oli ed olive, libri, creme a base di olio di oliva.

Pubblica i tuoi commenti