Una mano in più, con il robot giusto

Un’attrezzatura praticamente indispensabile in cucina è il robot multifunzione. In genere permette di realizzare impasti di varia consistenza, creme, salse e poi macina, frulla, mixa omogeneizza, trita, taglia ecc. Di modelli professionali ne esistono moltissimi e in questo caso abbiamo chiesto allo chef Davide Cervaro - che dopo molti anni di lavoro come consulente oggi è titolare del bistrot vegetariano Arte in cucina a San Giuseppe di Cassola (Vc) - di mettere a confronto due modelli firmati Robot Coupe: R5 V.V. e Blixer 5 V.V., che per dimensioni, potenza e capacità produttiva sono fra quelli che ben si prestano alle esigenze di un locale di medie dimensioni.
«Le due macchine - dice Cervaro - per certi aspetti sono molto simili: stessa è la capienza, la potenza del motore è di poco differente e comunque entrambe sono altamente performanti per una cucina di ristorante. La vera differenza, a mio parere, sta nella capacità di lavorare quando la vasca non è a pieno carico. In sostanza nel modello R5 quando si lavorano piccole quantità l’alimento tende a disporsi sulle pareti della vasca stessa e quindi risulta indispensabile utilizzare una spatola per staccarli, per poi riprendere le operazioni a motore acceso.
Nel modello Blixer è possibile aggiungere gli ingredienti dal coperchio mentre la macchina sta lavorando; inoltre prevede la presenza di una pala raschiatrice incorporata al coperchio stesso: facendola ruotare, senza peraltro dover spegnere il motore, si riescono a staccare perfettamente gli eventuali ingredienti che si fossero fermati sulle pareti». Altro particolare interessante, sempre nel Blixer: la pala raschiatrice ha una funzione di “tergicristallo”, perché dall’interno pulisce il coperchio (che peraltro è trasparente in entrambi i modelli messi a confronto) dagli schizzi. Così è sempre possibile controllare a vista come sta andando la lavorazione. «E poi - sottolinea Cervaro - ho verificato che il motore del Blixer non va mai fuori giri, anche quando si lavorano piccole dosi di prodotto».

La scheda

Modello
Blixer 5 V.V.
Produttore
Robot Coupe
Potenza
1400 Watt, motore asincrono a presa diretta, per uso intensivo, anche con funzione a impulsi
Dimensioni
280 x 350 x 500 mm – peso 24 kg
Velocità
da 300 a 3500 giri/min.
Caratteristiche
Recipiente inox da 5,5 litri con impugnatura e coltello con 2 lame dentate a fondo vasca incluso. Coperchio a tenuta stagna con pala raschiatrice. Da 3 a 18 porzioni da 200 g. Coperchio trasparente resistente al calore e agli urti, con foro centrale per introdurre liquidi o ingredienti in fase di lavorazione.
www.robot-coupe.it

Pubblica i tuoi commenti