In Umbria la Convention delle Città del Vino. Con il premio La selezione del Sindaco

umbria

Si terrà in Umbria, dal 22 al 25 giugno, la Convention dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Le città coinvolte sono Torgiano, Montefalco e Orvieto.
L’ edizione di quest’anno si arricchisce di alcuni importanti appuntamenti collaterali di livello internazionale in vista dell’Assemblea generale dei Soci di Città del Vino che chiuderà la Convention, domenica 25 giugno, a Orvieto. Eccoli nel dettaglio:

Giovedì 22 giugno, a Torgiano, si svolgeranno le riunioni dell’associazione Iter Vitis (itinerario europeo della vite e del vino riconosciuto dal Consiglio d’Europa) e la riunione del Consiglio di Amministrazione di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, presieduto dal sindaco della città portoghese di Cartaxo, Jose Calixto.

Venerdì 23 giugno, sempre a Torgiano, presso la Sala del Cardinale, si terrà – a partire dalle ore 9:30 – un Simposio Internazionale sull’Enoturismo durante il quale sarà presentato il XII Rapporto sul turismo del vino in Italia redatto a cura del prof. Giuseppe Festa, direttore del corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno.

Sabato 24 giugno appuntamento a Montefalco, dove si svolgerà, presso il complesso museale di San Francesco, la premiazione delle aziende partecipanti al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” durante la quale saranno consegnati gli attestati delle Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro e d’Argento. Alla cerimonia sono invitate a partecipare le aziende premiate e i sindaci dei comuni, a ribadire il legame tra vino e territorio nello spirito che fin dalla sua prima edizione ha animato il concorso, quello di mettere assieme in una sorta di competizione “a coppia”, aziende e comuni, vini e territori.

La Convention si concluderà domenica 25 giugno a Orvieto, dove nella sala consiliare del Comune di svolgerà l‘Assemblea Generale dei soci delle Città del Vino.

foto di Hans Peter Schaefer

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome