Giuseppe Torcasio, sesto finalista del Premio Moretti Grand Cru

Completato con Giuseppe Torcasio il gruppo dei finalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru la cui gara si terrà il 23-25 marzo a Identità Golose Milano.

Lo chef Giuseppe Torcasio, sesto finalista seleziionato dal voto popolare online
Lo chef Giuseppe Torcasio, sesto finalista seleziionato dal voto popolare online

Sotto la spinta di 6.500 voti popolari online, Giuseppe Torcasio, chef del Ristorante Ex Trappeto di Lamezia Terme (Catanzaro), accede alla finale dell'ottava edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, promosso da Fondazione Birra Moretti e realizzato in collaborazione con Identità Golose.

Giuseppe Torcasio si troverà così il 23-25 marzo prossimo a competere con la sua ricetta originale con gli altri cinque giovani chef selezionati a novembre nel corso dell'evento Identità Golose Milano. Finora riservata a chef, sous chef, pasticceri e pizzaioli under 35, da questa edizione la partecipazioine è stata allargata agli chef de partie. Il tema prevede l'utilizzo di una birra come ingrediente e in abbinamento tra le referenze specificate nel regolamento.

Oltre al vinciitore assoluto (premio di 10mila euro) e a quello decretato online (la cui votazione parte settimana prossima), la giuria conferirà la Menzione speciale per la miglior intepretazione della birra come Ingrediente e la Menzione speciale per la miglior interpretazione della birra come Abbinamento.

Giuria stellata
Presieduta da Claudio Sadler (Sadler, Milano), la giuria è composta da:
Andrea Berton (Berton, Milano),
Carlo Cracco (Cracco in Galleria, Milano),
il maître Nicola Dell’Agnolo (Il luogo di Aimo e Nadia, Milano),
Annie Fèolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze),
Giancarlo Morelli (Pomiroeu, Seregno),
Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, Verona),
Alessandro Pipero (Pipero Roma, Roma)
Marco Reitano (La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, Roma).
Altri chef completeranno la rosa dei 13 giurati della finale insieme a Paolo Marchi (ideatore di Identità Golose) e Alfredo Pratolongo (presidente Fondazione Birra Moretti).

Giovani Chef, ricette & birre
Salvatore Avallone (chef Cetaria Ristorante di Baronissi, Sa) con "baccalà.it" abbinata a Birra Moretti La Rossa;

Fabrizio Gagliardi (sous chef Rist. The Cesar Hotel La Posta Vecchia di Palo Laziale - Ladispoli, Rm) con "Petto di quaglia, caramello di birra Ipa e le rosse" abbinata a Birra Moretti Grand Cru;

Davide Marzullo (chef de partie Rist. The Market Place di Como) con "La zucca incontra i Grani Antichi" abbinata a Birra Moretti Toscana;

Giuseppe Milana (chef Trattoria Giapponese Umami di Roma) con "Pecora, birra, ostrica e mela" abbinata a Birra Moretti La Bianca;

Giuseppe Torcasio (chef Rist. Ex Trappeto di Lamezia Terme, Cz) con "Melanzane, birra, pere, lievito e prezzemolo" abbinata a Birra Moretti Grani Antichi;

Alberto Francesco Wengert (sous chef La Locanda del Borgo di Telese Terme, Bn) con "Alici di Cetara affumicate, caviale di colatura, gelée alla Birra Moretti e meringa di pane croccante" abbinata a Birra Moretti Ricetta Originale.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome