Michei di Michei, Müller Thurgau, Höfstatter, Termeno (Bz)

Michei di Michei

Il vino 

Bel colore chiaro paglierino con lievi riflessi verdi, ha profumo elegante, composito, con note di acacia, sambuco, frutti a polpa gialla e noce moscata. Ha sorso pulito, fresco, pieno e rotondo. Di buona persistenza. Un bianco che si fa bere più che volentieri.

Gli abbinamenti

Ottimo come aperitivo lo si abbina a tavola ai piatti del mare. Bene con tartare, carpacci, sashimi, va a nozze con spaghetti alle vongole (in bianco), strozzapreti con moscardini e zucchine e in generale con tutti i primi che non vedono la salsa di pomodoro tra gli ingredienti. Ottimo con pesci a vapore (conditi solo con un filo d'olio extravergine di oliva), con grigliate miste e pesci a forno.

Note

Il Maso Michei si trova al confine tra il Trentino e il Parco Naturale dei Monti Lessini (in Veneto), alla fine della Val dei Ronchi, sopra il comune di Ala (Tn). Ha vigneti altissimi, posti a quote comprese tra i 790 e gli 850 metri sul livello del mare, ed è guidato da Martin Foradori Hofstätter dalla fine del 2017. «La mia famiglia paterna è originaria di un paese della Piana Rotaliana, a nord di Trento - spiega Martin Foradori Hofstätter -. Alla fine della Prima Guerra Mondiale, acquisì ulteriori possedimenti in Alto Adige: terreni e masi sull’altopiano di Mazon nonché a Pochi, sopra Salorno. Con un matrimonio questi masi e terreni passarono alla Tenuta Hofstätter, che, da allora, è l’unica azienda - a conduzione familiare - che ha proprietà su entrambi i versanti della Valle dell’Adige. Maso Michei arricchisce il ventaglio delle nostre proprietà con una non comune esposizione di alta montagna. E agli 8,5 ettari acquisiti nel novembre del 2017 si aggiungono ora altri 4,5 ettari e una serie di nuovi progetti».

 

Michei di Michei
Müller Thurgau, Vigneti delle Dolomiti Igt 2018
Höfstatter, Termeno (Bz)

Regione Alto Adige
Uve Müller Thurgau
Prezzo 19-22 € (in enoteca)
Formati 0,75 l
Alcol 13%

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome