Coccole al gusto grappa

AstiCoccola è un drink dai toni floreali e fruttati molto spiccati, che gioca sugli aromi principali del Moscato d’Asti, ricostruendo in maniera molto elementare il puzzle attorno a questo prodotto. «Si tratta un drink poco alcolico, molto femminile, nel quale l’aromaticità della grappa arriva molto al naso e meno alla bocca. Il tenore alcolico, complessivamente, è molto basso. Per raggiungere questo risultato in coppa è importante usare una grappa di Moscato di altissimo livello e la grappa di Moscato di Sibona è fatta su misura». Così commentano gli autori del mix Nicola Mancinone e Jeremy Alongi. Sono due barman astigiani che hanno dato vita nel 2017 a Il Confessionale, ghost bar itinerante.

Il loro obiettivo era rendersi indipendenti ed esplorare il mondo bar. Lo stile del loro format è ironico e ammicca da una parte al filone speakeasy e dall’altra al mondo ecclesiastico, cercando di rendere il momento della somministrazione una cerimonia. Il loro “bar fantasma” si impossessa dei banconi per una sera o per un periodo, ne sfrutta la potenzialità, come è già successo nella stagione invernale, al Gatti Randagi Speakeasy, locale storico di Asti.

Ingredienti
2 cl grappa di Moscato Sibona; 3 cl spremuta di arancia; 2 bar spoon di marmellata di albicocche bio; 10 cl Moscato d’Asti Martini

Preparazione
Amalgamare mescolando con il bar spoon i primi tre ingredienti, aggiungere ghiaccio a cubi e shakerare vigorosamente; filtrare doppiamente in coppa e colmare con Moscato d’Asti Martini.
Finire con un cucchiaino di marmellata sul fondo del bicchiere e con oli essenziali di arancia sulla superficie del drink.

Abbinamento
Lo chef Mauro Zacchetti de Al Malò (Rovato, Bs) propone la torta Doppio Cioccolato. La parte agrumata e la marmellata di albicocche del drink ispirano l’abbinamento col cioccolato. Due i tipi di cioccolato utilizzati: un fondente 82% monorigine per la base (amaro e aromatico); cioccolato bianco caramellato (dolce e armonico) come topping. Il tutto appoggia su una frolla di mandorla senza uova, servito con panna montata alla vaniglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome