Radici nel rum

La tecnica del fat-washing, portata alla ribalta da Eben Freeman, consiste nell’aromatizzare un distillato con un grasso animale o vegetale. Il grasso, in seguito rimosso, lascia note leggere e delicate che conferiscono al distillato una morbidezza particolare. È il caso di Radici, drink portabandiera dell’omonimo locale pavese. In Radici l’infusione a freddo (-30 C°) del rum all’olio dona al drink una consistenza gentile e cremosa, in contrasto con la spigolosità del liquore allspice & pimento preparato con un infuso di vaniglia, cannella, zenzero, anice stellato, chiodi di garofano e rum. La composizione è bilanciata dalle note amare e sour del mix di agrumi realizzato con 50% lime, 15% limone, 25% pompelmo rosa, 10% arancia navel. Il quadro aromatico è completato dal sapore intenso dello zucchero Muscovado.

Un bel biglietto da visita per Radici, nuovo locale nato da un’idea di Matteo “Teo” Stafforini e Sofia Flauto. Un locale intitolato ai “sapori originali e originari”, al com’eravamo, alle farine integrali, ai grani antichi e, per di più, iperdotato di vini sia del territorio, sia di etichette eccellenti da tutta Italia. Un luogo dove la mixology, grazie all’abile mano di Teo, è di casa. E con il drink Radici, possiamo dirlo, “buona la prima”.

Ingredienti

2 oz Rum74 blanco Roner infuso con fat-washing di extravergine Pianogrillo

1/3 oz Liquore allspice & pimento fatto in casa

1 oz mix di agrumi

2/3 oz sciroppo di zucchero integrale Muscovado

Preparazione

Shakerare gli ingredienti e filtrare in coppetta cocktail. Completare con spray agli oli essenziali di limone. Guarnire con agrume disidratato.

 

In abbinamento

Ambra Marca, chef e titolare di “InScena” eventi e banqueting di Brescia, regala al drink Radici un finger food dal sapore esotico: rollè di pollo con cicoria selvatica e zenzero, croccante grue di cacao amaro ananas al rum e julienne di cocco fresco. 

I ricordi tropicali e le note dolci-amare del drink si legano alla perfezione col piatto.

Il rollè di pollo, dal gusto delicato, è arricchito da una farcia dello stesso con aggiunta di zenzero e cicoria selvatica.

Pubblica i tuoi commenti