Syramusa, il limoncello d’autore di casa Stock

Syramusa

Nobile e di alta qualità, Syramusa nasce da un’antichissima ricetta della tradizione siciliana. Preparato con oltre 900 grammi di scorze di limone di Siracusa Igp per litro, offre un bouquet di profumi unico e un gusto impareggiabile.

L’Indicazione geografica protetta (Igp) “Limone di Siracusa” è riservata alla varietà del “femminello”, un tipo di limone raccolto quattro volte all’anno, esclusivamente a mano, che presenta differenti caratteristiche a seconda della stagione di raccolta. Si distingue per l’elevata succosità e l’ottima qualità degli oli essenziali che donano al limoncello un profumo inconfondibile e sofisticato.

Syramusa bottiglia

Fresco ed equilibrato, il sapore di Syramusa (premium selection di Limoncè) ha conquistato i giudici dell’International Taste & Quality Institute 2018, guadagnandosi una stella oro, e, anche grazie a un design elegante e ricercato, ispirato alle forme classiche delle anfore elleniche, ha ottenuto un riconoscimento al World Liqueur Awards 2018.

Non è potuto mancare al raduno internazionale delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy: il Taormina Gourmet International Food 2018, dove ha partecipato come sponsor, accompagnando i piatti di famosi cuochi gourmet, come Pasquale Cliri e Armando Cadispoti, esportatori in tutto il mondo della tradizione culinaria italiana.Syramusa

Per proporlo nei contesti di Natale più raffinati, ecco alcune indicazioni:

  • la perfetta temperatura di servizio è 2-4 C°. È importante servirlo ben freddo ma non ghiacciato, per non perdere nulla della sua aromaticità.
  • Oltre che a fine pasto, può essere sorseggiato fra panettoni, pandori e frutta secca.
  • Per ravvivare un momento di convivialità importante come la cena della vigilia, si può preparare anche un buon sorbetto al limoncello Syramusa, un modo alternativo per assaporare questo fresco momento di pausa fra una pietanza e l’altra.
  • I cuochi che vogliano proporre qualcosa di più originale e sposare con la tavola italiana tradizioni internazionali, possono rivisitare il tipico Lemon Crumble inglese, che, bagnato con un bicchierino di Syramusa, acquisterà un gusto inimitabile.
  • I cuochi più audaci potranno poi portare in tavola la “granita ubriaca” al gusto di Syramusa, dissetante reinterpretazione della tradizione siciliana, resa ancora più profumata e innovativa se spruzzata con essenza di gelsomino.

Natale d’autore con Syramusa, la proposta premium di Stock, e i limoni di Siracusa Igp.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome