Web&ristoranti: se ne discute a Stresa

Eventi –

Il Giusto con Gusto, appuntamento a Stresa per gourmet e ristoratori

Dal 15 al 18 marzo al Palazzo dei Congressi di Stresa si inaugura la manifestazione “Il giusto con Gusto”, mostra mercato enogastronomica nel corso della quale si terranno assaggi e degustazioni, con lezioni di cucina, cene a tema, mini corsi di pasticceria, dimostrazioni, mostre e proiezione di film e convegni.

Convegno "A cena col Web"
Di particolare interesse per i professionisti, il convegno in programma sabato 16 marzo alle 15 sul tema “A cena col Web: tavola rotonda sulla rete che lega clienti e ristoratori”.
L'argomento è di particolare attualità: il web ha modificato i criteri delle scelte ristorative e turistiche: il cliente va a pranzo o a cena, ma prima guarda le recensioni in rete e sceglie il ristorante sempre più spesso in relazione alla visibilità on line. L'utilizzo delle recensioni del web suscita però anche numerose domande sul ruolo che in futuro avranno le guide cartacee tradizionali, i pareri dei critici gastronomici, l'attendibilità dei criteri di giudizio utilizzati e via dicendo.
Sarà dunque interessante sentire i punti di vista dei vari relatori, dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, a quelli delle food blogger Paola Sucato e Samanta Cornaviera. Fra i relatori anche Marco Palazzo, ideatore e fondatore 2spaghi, sito di recensioni di ristoranti ed hotel; Mattia Carluccio di Mytable, sito di prenotazioni on line; Claudio Sacco, di Altissimoceto, sorta di diario di un lussuoso viaggio esperienziale online. A fare da introduttore e da moderatore, Riccardo Milan, professore a Stresa, giornalista e blogger.

Incontri didattici sui prodotti locali
Altro incontro didattico è quello di domenica (alle 17,30) dal titolo “Un territorio da gustare, presentazione dei prodotti del Verbano Cusio Ossola”: un'attenta descrizione dei Prodotti Agroalimentari della zona e del Piemonte, le modalità di produzione, gli aspetti nutrizionali e culturali, con relative strategie per divulgarne il consumo.
In collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Stresa, durante la Fiera si replicherà l'iniziativa dello Spress Bar, aperitivo lungo con formaggi e salumi locali presentati e rivisitati in abbinamento a vini dell'Alto Piemonte.
Sono previste anche lezioni di cucina (20 euro) con lo chef Marco Sacco (Piccolo Lago, Verbania) e Flavio Costa (Arco Antico, Savona) e corsi di pasticceria creativa e di "cake design" tenuti da Clarissa di SugarHeart.

Pubblica i tuoi commenti