A Pesaro il Simposio Le “Stelle della Ristorazione” di Apci. Con una novità: sarà anche tecnico

simposio

Saranno le Marche a ospitare l’11 e il 12 marzo il Simposio nazionale “Le Stelle della Ristorazione” organizzato da Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani, giunto quest'anno alla XIII edizione.

Pesaro e località vicine vedranno radunarsi centinaia di professionisti provenienti da tutta Italia e anche dalle delegazioni straniere per una “due giorni” dedicata non solo allo sviluppo dell’attività associativa ma anche alla formazione professionale. L’edizione di quest’anno, infatti, presenta un’importante novità: sarà anche un Simposio Tecnico dedicato all’alta formazione dei cuochi presenti. Di volta in volta, il focus si sposterà su argomenti di interesse generale che possano aiutare gli associati a migliorare e arricchire il proprio sapere e il proprio lavoro quotidiano.

Il seminario “Arte e design nel settore food: progettazione del piatto” condotto da Fabrizia Ventura, Apci Lazio, spiegherà come dare valore a un’idea e progettare il piatto. Si esploreranno tutti gli aspetti, dallo sviluppo estetico all’equilibrio di forme e gusto. Seguirà un approfondimento sul tema Valorizzazione di prodotti autoctoni - come renderli nobili e identificabilia cura di Stefano Ciotti 1 Stella Michelin, chef del ristorante Nostrano di Pesaro.

Il Simposio si aprirà con l’assemblea che procederà al rinnovo delle cariche per il triennio 2019-2021, con la consapevolezza che fare associazione oggi significa lavorare concretamente con spunti nuovi e impegno per lo sviluppo della professione. Lo spiega bene il presidente di Apci Roberto Carcangiu: «Obiettivo di un’associazione è quello di coinvolgere i propri associati, di metterli nella situazione di volere stare insieme. È questo il punto di partenza per poter trasformare idee e parole in pensieri e azioni. Rinnoviamo nei prossimi giorni le cariche associative, chi si candida resterà in carica per tre anni. Tre anni passano in fretta, ma rappresentano comunque un buon tempo per pensare a un futuro che vada oltre i singoli e le loro necessità immediate. Partiamo dal presupposto di volere un mondo migliore per i nostri figli e i nostri colleghi più giovani; per questo dobbiamo avere il coraggio di immaginarci ciò che non c’è, solo cosi possiamo sperare di ‘esserci’. Fare associazione è anche questo il coraggio di pensare al futuro di tutti senza pensare al momento di ognuno di noi».

Non mancherà la consegna del riconoscimento “Stelle della Ristorazione” ai cuochi presenti. La cerimonia si terrà nella splendida Sala della Repubblica al Teatro Rossini di Pesaro. Un riconoscimento dedicato verrà assegnato anche ai cuochi stellati che rappresentano le eccellenze del territorio marchigiano.
A concludere l’intensa giornata di lavori, una cena di gala presso l’Hotel Baia Flaminia Resort preparata dalla Delegazione Apci Marche coordinata dal Presidente Regionale Antonio Bedini.

Il 12 marzo sarà dedicato all’approfondimento sul campo e alla visita del territorio, con un importante visita alla Azienda Agraria Guerrieri, a Piagge.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome