
Il Congresso Nazionale APCI è tornato a Milano con un programma articolato su due giornate, pensato per valorizzare i luoghi simbolo dell’alimentazione lombarda, approfondire temi di attualità gastronomica e celebrare le eccellenze del settore.
Tra filiera, tradizione e networking
La prima giornata, lunedì 17 novembre, si è aperta con la visita al Mercato Alimentare Sogemi, fulcro della distribuzione agroalimentare milanese e lombarda. A seguire, un incontro che ha visto protagonisti Bargiornale e Ristoranti di Bargiornale e Koppert Cress, produttrice di ingredienti naturali e innovativi che gli chef possano utilizzare per intensificare il gusto, il profumo e la presentazione dei loro piatti.
La mixability come parte centrale nell’offerta
Stefano Nincevich, vicedirettore delle riviste, ha raccontato del legame sempre più stretto tra mondo della cucina e miscelazione, oggi un’arma in più a disposizione dei ristoratori per ampliare e arricchire l’offerta del ristorante. “Una proposta - ha spiegato Nincevich - che in città come Milano, protagoniste del turismo internazionale, sta diventando sempre più centrale nell’offerta dei ristoranti. E, anche se noi italiani non siamo abituati a pasteggiare con un cocktail, la proposta di un aperitivo ben fatto può rappresentare un punto importante e capace di elevare l’offerta di ogni ristorante. Basta poco, a volte una piccola proposta, basata sugli ingredienti giusti, da davvero una svolta all’esperienza gastronomica dell’ospite”.
Terry Monroe, nota barlady conosciuta a livello internazionale, ha invece raccontato delle potenzialità di gusto offerte dagli ingredienti Koppert Cress, artefici di nuovi sapori utilizzabili tanto in miscelazione quanto in cucina.
Il programma del convegno è proseguito con un tour itinerante che ha portato gli chef provenienti da tutta Italia alla scoperta di Milano, prima di concludere la giornata con uno dei momenti più attesi del Congresso: la APCI Awards Night. Durante la serata, ospitata nella storica cornice di Palazzo Bovara, è stata conferita l’Onorificenza Professionale Les Toques Blanches d’Honneur, seguita dal Gala Dinner.
Il dialogo sulla cucina di domani
Nel decennale di Expo 2015, la mattina del 18 novembre si è svolto presso Fondazione Triulza, nel cuore del MIND – Milano Innovation District, il talk “Le radici del futuro: dalla memoria di Expo alla Cucina di domani”. Un confronto tra chef lombardi e colleghi provenienti da tutta Italia, dedicato ai temi chiave dell’innovazione gastronomica: memoria, sostenibilità e nuove frontiere del gusto.






