Inizierà il 14 febbraio il Master Polispecialistico della Scuola di Cucina Congusto, un anno di studi interdisciplinari nel food a 360° che permette di conseguire una formazione integrata di Cucina, Pasticceria, Enologia e Management e l'inserimento, sia operativo sia gestionale, nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
La durata è di 1 anno, la frequenza è 2 volte la settimana (il lunedì e il venerdì) i posti sono 12. (Guarda qui i nostri articoli su Congusto).
Le lezioni in aula e i seminari di approfondimento saranno affiancati da dibattiti e dalla proposta di modelli didattici innovativi di simulazione gestionale.
La metodologia didattica adottata per la formazione gastronomica integrata prevede oltre 700 ore di lezioni frontali, a distanza e in presenza, ed esercitazioni pratiche nei laboratori così suddivise:
2 mesi di teoria con docenti d’eccellenza e professionisti del settore Ho.Re.Ca. su chimica degli alimenti, nutrizione, estetica del gusto, storia e cultura della cucina italiana, marketing e comunicazione, attrezzature e tecnologia
7 mesi di pratica al Campus Congusto con docenti di metodo e Guest Chef sulle principali tecniche di cucina, materie prime, panificazione e lievitati, pasticceria di base e creativa, enologia.
Il percorso formativo del master polispecialistico si conclude con un tirocinio curriculare di 3 mesi presso ristoranti stellati, laboratori di pasticceria, hotel di lusso, catering, aziende della grande distribuzione.
I docenti
Nelle docenze, oltre ai program leader sono coinvolti nomi di spicco del panorama gastronomico italiano tra cui Sergio Mei, Elio Sironi, Philippe Lévéille, Gaia Giordano, Viviana Varese, Ernst Knam, Marco Pedron, Corrado Scaglione, Emanuele Giorgione, Gabriele Zanatta e molti altri.
Gli obiettivi
Il Master di cucina italiana permette agli studenti di conseguire un’adeguata conoscenza delle materie prime e delle relative tecniche di conservazione, oltre a una buona cultura generale della e sulla gastronomia italiana per potersi inserire e operare all’interno di un contesto lavorativo della gastronomia e dell’ospitalità, in qualunque parte del mondo.
In particolare si propone:
Di formare gli allievi affinché possano acquisire competenze strategiche per la gestione di un’impresa ristorativa: dall’ideazione del menù e della drink list, dal marketing alla gestione dei canali di comunicazione.
Di consentire agli studenti di acquisire una buona conoscenza del mercato e delle tendenze nel food & beverage.
Di aiutare gli studenti a sviluppare una visione integrata della professione, delle tecniche e delle metodologie più avanzate per essere in grado di progettare, proporre ed eseguire miglioramenti organizzativi.
Di trasmettere competenze organizzative per la valutazione e gestione del personale di una struttura ricettiva.
Di fornire tutte le competenze necessarie per avviare o gestire un’attività ristorativa.
Dopo quella di febbraio, una seconda call è prevista in Maggio e una terza a Settembre.
Per richiedere l'ammissione clicca qui