Al Campus Congusto di Milano nuovi corsi per pizzaiolo, cioccolataio e manager di sala

congusto

Ai 250 corsi amatoriali e professionali di Congusto, il Campus Culinario di Milano, si aggiungono i nuovi corsi professionali di pizzaiolo con Corrado Scaglione (titolare della pizzeria Lipen di Tiraggio, Milano Brianza), quello di cioccolateria con Riccardo Magni e il corso di manager di sala e sommellerie a cura dell’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

Il corso per pizzaiolo è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione del pizzaiolo acquisendo le tecniche di preparazione principali con una formazione mirata e finalizzata all’apprendimento pratico. Strutturato come una vera scuola per pizzaioli, prevede 10 lezioni d’aula (40 ore) e una frequenza bisettimanale.

unspecifiedOccorre lavorare e studiare molto – commenta il pizzaiolo "laureato" all’Università della pizza Corrado Scaglione – perché nel settore c’è grande spazio per la crescita professionale. Migliorare il proprio prodotto e l’utilizzo delle materie prime consente anche al cliente di allenare il proprio palato ad apprezzare il meglio e a riconoscere la qualità di ciò che mangia. Le nuove leve devono fare passi da gigante a livello di cultura scientifica, di tecnica, dell’utilizzo di strumenti ed essere mentalmente aperti verso la cucina e la panificazione che possono insegnare molto per questo settore”.

Il corso per cioccolatiere professionale è dedicato alle basi di cioccolateria e prevede approfondimenti del maestro cioccolatiere Riccardo Magni. Insegna come nasce, si produce e trasforma il cioccolato per realizzare praline, tavolette e molteplici prodotti. Al termine del corso, dopo l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di certificazione della competenze (Profilo Cioccolataio) secondo il Qrsp di Regione Lombardia, riconosciuto nei Paesi membri dell’Unione Europea.

Si dice da qualche tempo – spiega Riccardo Magni - che il cacao sia a rischio estinzione, e forse è arrivato il momento di avere più consapevolezza delle materie che lavoriamo.Per questo ritengo che oltre a una maggiore attenzione all’insegnamento delle basi e dei fondamenti del mestiere sia necessario divulgare una maggiore cura delle risorse e delle materie prime. Questo settore ha visto momenti di grande depressione dovuti soprattutto alla mancanza di conoscenza del prodotto da parte del consumatore e del professionista che non faceva distinzione tra cacao e surrogato, ma oggi il mercato è migliorato e si lavora con l’obbiettivo primario della qualità”.

Il corso per manager di sala, bar e sommellerie si prefigge di formare esperti nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite con un proprio stile personale e professionale. Si tratta di un percorso intensivo in grado di formare una figura importante del servizio di ristorazione, in grado di svolgere con efficienza e competenza il suo lavoro in strutture ristorative, alberghiere, bar e pubblici esercizi. Inoltre, l'allievo sarà formato nella miscelazione di bevande, nelle preparazioni gastronomiche e nella scelta e servizio dei vini.

Congusto, con i suoi 22 docenti, più di 2500 alunni e oltre 80 tematicheaffrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.
Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.

Per maggiori informazioni: www.congusto.com

Pubblica i tuoi commenti