BC Partners acquisisce Cigierre (Old Wild West e Wiener Haus)

 

I fondi assistiti da BC Partners, società leader del private equity a livello internazionale, hanno raggiunto un accordo per acquisire una quota di maggioranza in Cigierre, leader Italiano nella ristorazione casual dining.  L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e il closing è atteso per l’inizio 2016.

Fondata nel 1995 a Udine, Cigierre è leader in Italia nello sviluppo di ristoranti tematici a gestione diretta e in franchising, presente sul territorio nazionale con oltre 180 ristoranti. La Società offre cibi di diverse cucine internazionali a prezzi accessibili attraverso vari formati, inclusi le insegne Old Wild West e Wiener Haus.
Cigierre ha registrato negli ultimi quattro anni un’importante crescita, aprendo circa 70 nuovi ristoranti e registrando una crescita dei ricavi ed EBITDA pari al 40% annuo.

Nikos Stathopoulos, Managing Partner di BC Partners, ha dichiarato: “Cigierre rappresenta una delle società Italiane a più alto tasso di crescita ed è una delle catene della ristorazione più innovative nel panorama europeo. Siamo lieti di diventare partner del fondatore e Amministratore Delegato, Marco di Giusto, e di supportare il suo management nell’ulteriore espansione dei formati esistenti, così come nello sviluppo e acquisizione di altri formati in Italia e all’estero”.

Marco Di Giusto, fondatore e Amministratore Delegato di Cigierre ha così commentato: “Ringrazio i soci uscenti, ed Andrea Ottaviano, che hanno sostenuto lo sviluppo di Cigierre fino ad oggi e do il benvenuto a BC Partners che, forte di una lunga storia di investimenti in Italia e di un eccellente know-how nei settori retail e della ristorazione, sarà il partner ideale per la prossima fase di crescita di Cigierre”.

BC Partners opera in Italia da oltre 30 anni. Di recente ha investito nel value fashion retailer leader in Italia OVS – quotato con successo alla Borsa di Milano all’inizio di quest’anno – e ha una forte esperienza nel settore della ristorazione casual dining avendo acquisito Côte Restaurants, una delle catene a più alto tasso di crescita nel Regno Unito. Rothschild e NCTM hanno agito come advisor dei venditori mentre il management di Cigierre è stato assistito dallo Studio Molaro-Romanellli-Pezzetta-Del Fabbro. Gli advisor incaricati da BC Partners includono DVRCapital e UniCredit, gli studi legali di Bonelli Erede e Dickson Minto, PWC per gli aspetti contabili, Facchini, Rossi & Soci per gli aspetti fiscali e Reno come advisor di mercato.
L’operazione è stata finanziata da Unicredit.

 

Pubblica i tuoi commenti