Cantine Europa, una tra le più grandi realtà vitivinicole in Sicilia

Cantine Europa S.C.A è una cooperativa sociale di vignaioli del territorio che nasce nel 1962 nel territorio di Petrosino, nella parte più occidentale della Sicilia. La Cantina è la prima produttrice di uve grillo al mondo e da oltre sessant’anni trasforma le uve dei soci conferitori, trasmettendo in ogni bottiglia di vino l’essenza di un territorio unico baciato dal sole, accarezzato dal vento e bagnato dal mare.

La cantina ad oggi riunisce all’incirca 2000 soci conferitori con una superfice vitata di 6000 ettari compresi nei  territori di Petrosino, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e Salemi con una produzione che ammonta a 400.000 quintali di uve sia autoctone che internazionali.

Nel 2014 nasce il brand di Cantine Europa, conosciuto come Sibiliana Vini, nato per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti imbottigliati della cantina, custode nel tempo delle più antiche tradizioni enologiche.

Le produzioni di Sibiliana Vini hanno origine in un terroir unico che vanta una moltitudine di uve autoctone come: Grillo, Catarratto, Zibibbo, Inzolia, Carricante, Nero D’Avola, Perricone e Nerello Mascalese, ma anche internazionali come Viognier, Syrah, e Pinot Grigio, le quali riescono ad esprimere al meglio le loro caratteristiche su territori a picco sul mare, in collina e in montagna.

Ad oggi Sibiliana Vini suddivide i suoi vini in 5 linee:

La linea Roceno, giovane e territoriale, grazie alla sua freschezza e versatilità riesce a soddisfare i gusti di ogni wine lover. Da poco con un’etichetta tutta nuova, nata tramite un progetto di valorizzazione delle arti manuali coinvolgendo gli artigiani della zona.

La linea Eughenès, dal greco "nato bene" è una produzione che comprende vini eleganti e di carattere, con rossi complessi e strutturati e bianchi freschi e aromatici.

La linea I Mori con delle etichette colorate che vogliono rappresentare le ceramiche tipiche ed emblema della cultura e dell’arte siciliana, presente nei terrazzi, nei giardini, e nelle piccole città dell’isola. La linea comprende anche un rosso ricavato da uve leggermente appassite su pianta.

La linea Sensale, biologica ed autentica, realizzata con le uve provenienti dagli 814 ettari di biologico dei soci viticoltori. Nel 2023 si aggiungono alla famiglia della linea Sensale, il Rosso in Anfora e l'Orange Wine, entrambi vinificati in anfora.

La linea Petrikore, espressiva e vivace, nata per dare risalto alle varietà principali della Sicilia: il Grillo, lo Zibibbo e il Nero d'Avola.

Al momento Sibiliana Vini è raggiunge 32 paesi in tutto il mondo, con una produzione annua di circa 3 milioni di bottiglie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome