Con Rational la cucina del futuro è già realtà

Con il concetto di iKitchen, l’utilizzo combinato delle soluzioni di cottura smart di ultima generazione, iCombi Pro e iVario Pro, supportato dalla gestione digitale, Rational fa evolvere la cucina, rendendola piU’ flessibile e performante e abbattendo costi e spazi

Più piccola, flessibile, con meno attrezzature ma polivalenti e smart: sarà così la cucina del futuro. A delinearne il profilo e a renderla già realtà è Rational con il concetto iKitchen, basato sull’intelligenza e l’uso combinato delle due sue soluzioni quali il forno combinato iCombi Pro e il sistema di cottura multifunzione iVario Pro.

Due soluzioni complementari che insieme coprono fino al 90% delle applicazioni di cottura garantendo alta produttività e massima qualità, con un notevole risparmio di costi e del 40% di spazio. Il tutto completato da ConnectedCooking, la rete Rational a cui i sistemi si connettono e che permette la gestione digitale della cucina.

Forni

I forni iCombi Pro consentono di cucinare ogni materia prima, fresca o surgelata, in tempi ridotti e consumi di energia del 70% inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali. Tutto in autonomia: basta selezionare la ricetta e la macchina gestisce l’intero processo di cottura. A renderlo possibile una serie di soluzioni che caratterizzano questi forni.

Come iCookingSuite, l’intelligenza di cottura che, rilevando ogni secondo i dati dei sensori nella camera, controlla costantemente lo stato dell’alimento e gestisce l’intero processo per assicurare il risultato voluto e sempre riproducibile. Il sistema permette anche di impostare il metodo di preparazione e di cucinare piatti diversi insieme. iDensityControl, invece, crea il clima ottimale per garantire alta produttività e massima qualità, regolando l’azione delle ventole, per una diffusione uniforme del calore, gestendo il sistema di depressurizzazione, per una rapida rimozione dell’umidità dalla camera, e il generatore di vapore. iProductionManager, infine, provvede alla gestione dei processi di produzione completi, anche con alimenti diversi, segnalando quando un cibo non è adatto al clima della camera.

E macchine multifunzione

A tutto ciò che iCombi Pro non può fare provvede iVario Pro, la macchina multifunzione smart, che funziona con il calore per contatto, che può bollire, arrostire, friggere e cuocere a pressione. Il must di questa macchina è il sistema di riscaldamento smart iVarioBoost, che si basa su elementi riscaldanti in ceramica distribuiti uniformemente sul fondo della vasca antigraffio.

Il sistema fornisce il calore necessario per preparare anche grandi quantità di cibo in tempi record: meno di 2,5 minuti per arrivare a 200 °C, senza cali di temperatura anche in caso di aggiunta di ingredienti freddi. Si garantiscono così risultati qualitativi top, con tempi 4 volte inferiori e consumi elettrici del 40% in meno rispetto agli apparecchi tradizionali. Altissima anche in iVario Pro la dotazione tecnologica, che comprende, oltre a iVarioBoost, anche iCookingSuite e iZoneControl, che permette di dividere la vasca fino a quattro zone di cottura differenti, e l’AutoLift, che solleva in automatico il cibo dal liquido di cottura, senza necessità di monitoraggio e con la massima sicurezza per l’operatore.

 

Ai nostri microfoni risponde Enrico Ferri

Quali i plus delle vostre soluzioni?

I nostri sistemi semplificano e snelliscono il flusso di lavoro, garantiscono alta produttività, massima flessibilità, ottimizzazione degli spazi e abbattono i costi di gestione, da quelli del personale a quelli energetici a quelli delle materie prime, in virtù del basso calo del peso degli alimenti e di consumi di grassi. Il tutto con risultati finali al top, sempre riproducibili, e con estrema facilità di utilizzo: basta premere un pulsante sul display per avviare un programma di cottura. 

I ristoratori come stanno recependo questo passaggio?

Rational lo scorso anno ha tagliato il traguardo del miliardo di euro di ordini a livello mondiale. Solo in Italia nel primo trimestre 2022 abbiamo registrato un più 81% di vendite rispetto al 2021 a testimonianza di come la ristorazione abbia sempre più bisogno di macchine che migliorano la qualità del lavoro, ma anche della vita di chi lavora in cucina. Non dimentichiamo che un terzo componente fondamentale di iKitchen è il ConnectedCooking, il sistema per la gestione digitale delle macchine, che permette di utilizzarle da remoto, per esempio per la cottura notturna, per la loro pulizia, per accedere ai servizi di assistenza tecnica o di manutenzione da remoto, a una cucinoteca con migliaia di ricette internazionali.

Qual servizi garantite?

Assistenza completa, dalla scelta della soluzione   migliore per il locale a tutti i servizi postvendita. Un servizio sempre più richiesto sono i pacchetti di manutenzione programmata, che prevedono il controllo e la sostituzione delle parti soggette a usura, per avere le macchine sempre in efficienza limitando così il rischio di fermo macchina.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome