
SANA Food, il format b2b di BolognaFiere, è in programma dal 22 al 24 febbraio 2026 in una veste rinnovata, dove troveranno spazio e occasioni di business le realtà produttive con le proposte food più autentiche, coerenti e innovative, e più in sintonia con un consumatore sempre più orientato verso cibi e bevande che facciano bene sia all’organismo che all’ambiente.
Protagonista di SANA Food sarà tutto ciò che è ‘buono’: biologico, biodinamico, veg, DOP, IGP, STG e funzionale, ma non solo. Attraverso percorsi tematici e presentazioni guidate, nuovi focus approfondiranno le eccellenze locali di olio extravergine di oliva, aceto balsamico e miele, mentre la Social Food Area valorizzerà le produzioni agricole solidali e sostenibili, nate da percorsi di reinserimento sociale o da terreni confiscati alla criminalità.
Accanto alle storiche collaborazioni con FederBio e con V-Label Italia, che consolidano il ruolo della manifestazione di BolognaFiere nei settori bio e veg, la nuova partnership con Slow Food si tradurrà nella presenza di una selezione di produttori rappresentativi del meglio della biodiversità, oltre che in sessioni formative, degustazioni e tavole rotonde sulle principali questioni legate alle politiche agroalimentari. Questi appuntamenti affiancheranno quelli in calendario nelle aree eventi OoH! Lab e Lab Academy.
Con il supporto di Agenzia ICE, SANA Food si conferma una porta di accesso privilegiata ai mercati esteri più attenti alle produzioni artigianali, sostenibili e di alta qualità. I professionisti del comparto food&bev – più di 15.000, nel 2025 – avranno, infatti, ampie opportunità di matchmaking con 300 buyer (importatori e distributori Horeca) provenienti da oltre 30 Paesi e accuratamente profilati.
Dall’Italia saranno selezionati ristoranti di alta gamma ed eco-boutique, servizi di catering e mense scolastiche, locali di cucina sostenibile, negozi bio, gastronomie gourmet, botteghe del commercio equo e solidale, e Gruppi di Acquisto Solidale. E – novità 2026 – le osterie storiche e le enoteche associate a Slow Food.
Inoltre, il biglietto d’ingresso a SANA Food consentirà di visitare anche la contemporanea e contigua Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, per intraprendere un itinerario esclusivo tra cibi e vini etici e di eccellenza.






