Davide Oldani si distingue nel firmamento dei gradi cuochi italiani per l’umiltà e la curiosità. Il suo obiettivo è sempre stato quello di abbinare tradizione e innovazione, alta qualità e accessibilità, nel rispetto delle materie prime e della stagionalità. Da tutto questo è nata la Cucina Pop, una cucina impegnata ad avvicinare il maggior numero di persone alla buona tavola.
«Dobbiamo ricordarci che siamo cuochi» afferma Oldani, «il nostro compito è nutrire i nostri ospiti nel modo migliore possibile, facendo sì che chi è seduto alla nostra tavola si senta benvenuto e accudito e torni a casa felice per come ha mangiato. E che, prima ancora di essere andato via, abbia voglia di tornare a trovarci. Insomma, che ancora prima di chiudersi alle spalle la nostra porta senta già un po’ di nostalgia».
La parola Pop, accanto al nome di Davide Oldani, identifica oggi una linea, un modo di pensare e realizzare una cucina che soprattutto rispetta la stagionalità dei prodotti, combinando i quali lo chef crea un’armonia nel gusto, un equilibrio di contrasti (dolce/salato, caldo/freddo, morbido/croccante) che possa soddisfare qualsiasi palato.
«Non c’è un piatto più richiesto rispetto ad altri» dice Oldani «Abbiamo una stagione che ci guida, di conseguenza, in ogni stagione si alternano prodotti nuovi», conferma lo chef. La varietà infatti è un altro cardine della sua cucina».
Un anno fa Davide Oldani ha aperto il nuovo D’O, sempre a Cornaredo, in provincia di Milano, locale che rappresenta l’evoluzione del precedente ristorante, grazie alla realizzazione di spazi e strumenti che gli garantiscono sempre maggiore efficienza e funzionalità.
Nella nuova cucina ha scelto di inserire il SelfCookingCenter di Rational per la preparazione dei suoi piatti.
Dice Oldani: «In una cucina di fine dining questo forno si inserisce in maniera molto semplice, perché la qualità del cibo deve essere supportata da strumenti di qualità. La perfezione che si raggiunge utilizzando un forno Rational è quella che io voglio nella mia cucina. Ritengo che la finitura del piatto rappresenti il cuoco, e il SelfCookingCenter mi permette di raggiungere esattamente il risultato che desidero, grazie alla sua rinomata uniformità di cottura».
Tra i vantaggi di Rational va citata l’elevata tecnologia dell’intelligenza di cottura, che permette di programmare una cottura veloce ad alte temperature o una cottura lenta al vapore, assicurando sempre un risultato uniforme e costante e mantenendo alta la qualità della cucina dello chef, con un risparmio energetico notevole.
Davide Oldani farà nuovamente parte della giuria della finale del concorso “Lo chef incontra il SelfCookingCenter” che si terrà ad Host il 24 Ottobre. Un evento importante per i ristoratori, ai quali consiglia di partecipare.