Grande soddisfazione per il risultato ottenuto da Stefano Marinucci, executive chef in organico all'azienda Telme (azienda produttrice di macchine professionali per gelateria, pasticceria, gastronomia e cioccolateria), in Lussemburgo, in occasione della Culinary World Cup 2014 .
Marinucci, ispirato dallo scultore toscano Leone Tommasi, ha raccolto alle saline di Cervia un blocco compatto di 600 kg, creando due sculture abbinate. La prima opera raffigura una bambina e la seconda il suo sogno riflesso, composto con nuove tecniche pittoriche e con elementi edibili. L’opera ha ottenuto nella categoria individuale D1: Culinary Artistry il punteggio più elevato che ha permesso a Stefano Marinucci di vincere la medaglia d’oro e due diplomi: il primo per il punteggio massimo, il secondo per la menzione speciale.
Il regolamento della manifestazione prevede che nella categoria D1 le opere in gara esaltino la spettacolarità e il fattore artistico delle creazioni. Le presentazioni culinarie di questa categoria devono quindi dimostrare la differenza tra cucina e arte culinaria.
Nello specifico la categoria D1 – Arte culinaria è composta da decorazioni di cibi freddi e gli articoli esposti sono delle sculture realizzate con margarina, ghiaccio, sale, frutta o verdura tagliata in forme decorative.