Gli chef e i ristoranti premiati ai Barawards 2023

I best of the best della ristorazione italiana, premiati ai Barawards 2023, dal cuoco dell'anno ai ristoranti più votati dell'anno

Non sono mancati i riflettori accesi sul mondo della ristorazione al Barawards Gala Night Party, la grande festa che anno dopo anno celebra il meglio dell'ospitalità italiana. La cerimonia di premiazione dei Barawards 2023 quest'anno si è svolta all'Alcatraz di Milano e ha visto salire sul palco a ritirare i premi oltre venti fra esponenti del buon mangiare e del buon bere, oltre che della pasticceria, caffetteria, gelateria, senza contare i migliori prodotti e servizi, a cui sono dedicati gli 8 Premi Innovazione.

In un mondo come quello della ristorazione, in cui le donne sono in netto svantaggio numerico, è proprio una donna a vincere il Premio Cuoco dell’Anno: Aurora Mazzucchelli, con la sua Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi (Bologna). Un riconoscimento che conferma l’importanza della provincia italiana, nonché del valore della famiglia, vero perno del personalissimo percorso di Aurora Mazzucchelli, che le ha permesso di ricucirsi addosso da quest’anno anche la stella Michelin.

Altra stella confermata dopo il cambio ristorante è Roy Caceres, anima del progetto Orma di Roma che vince il Premio Easycassa Ristorante rivelazione dell’Anno: un vero e proprio palazzetto del gusto che ruota attorno allo chef colombiano e alla sua squadra di giovani talenti. A Milano va invece il Premio Zini Ristorante d’albergo dell’Anno, vinto dal ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Milan, grazie alla stimolante cucina dello chef Guido Paternollo, che convince sia ospiti d’hotel che gourmet milanesi.

Tornando a Roma, merita di essere segnalato anche il Premio Hotel rivelazione dell’Anno, vinto dal Bulgari Hotel Roma, magnifico cinque stelle lusso recentemente inaugurato nel centro nevralgico della Capitale, fulcro del progetto di rinnovamento dell’area di Piazza Augusto Imperatore. Anche nell'apertura romana, il gruppo Bulgari si è avvalsa della consulenza dello chef tristellato Niko Romito per la parte ristorazione.
Torniamo nella provincia, questa volta arrivando fino in Puglia: è fra Peschici e Vieste che nasce e si sviluppa il progetto Panini di mare, che vince il premio Premio Agritech by Vandemoortele Paninoteca dell’Anno.

BARAWARDS 2023: TUTTI I VINCITORI

PREMIO INNOVAZIONE BARAWARDS 2023: TUTTI I VINCITORI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome